Per gli esperti l’inflazione nel 2024 scenderà velocemente

Economia

La Bce ha come obiettivo la discesa dell’inflazione al 2% entro il 2025. Sono quindi in arrivo possibili tagli del costo del denaro per il prossimo anno? Guarda il video

ascolta articolo

Si prospetta una settimana decisiva per le banche centrali: mercoledì 13 dicembre si riunirà la Fed, mentre giovedì sarà la volta della Bce. Il costo del denaro dovrebbe rimanere invariato, gli stessi governatori centrali Powell e Lagarde saranno cauti nelle loro dichiarazioni. Gli ultimi dati sull’inflazione sono buoni, ma per arrivare al 2% già nel 2025 i tassi non potranno tornare a zero come avvenuto durante la pandemia.

 

Secondo gli esperti, la discesa dell’inflazione potrebbe essere anche più marcata di quello che ci aspettiamo. A Sky Tg24 Business Fabrizio Pagani, senior advisor di Studio Vitale, afferma che questo dovrebbe verificarsi a causa di due fattori principali: per il prezzo del petrolio in discesa e per la Cina, in deflazione da qualche mese.

 

Nella puntata di Sky Tg24 Business di martedì 12 dicembre 2023 (riguardala qui) spazio anche alla finanza sostenibile e ai risultati di Cop28. Ne parliamo con Giancarlo Fonseca, country manager in Italia Lombard Odier.

Economia: I più letti