Usa, la Fed lascia invariati i tassi d’interesse. Preoccupa ancora l'inflazione

Economia

La decisione di lasciare il costo del denaro fermo in una forchetta fra il 5,25% e il 5,50% è stata presa all'unanimità dal board delle Federal Reserve alla luce dell’inflazione che rimane elevata

ascolta articolo

I tassi d’interesse negli Stati Uniti restano invariati per il secondo mese di fila. Lo ha comunicato la Fed, la banca centrale, spiegando che l'inflazione rimane elevata e "restiamo attenti ai rischi". La decisione di lasciare il costo del denaro fermo in una forchetta fra il 5,25% e il 5,50% è stata presa all'unanimità dal board delle Federal Reserve. I tassi negli Usa sono ai massimi da 22 anni.

Porta aperta a un nuovo rialzo dei tassi

La Fed continuerà a monitorare i dati economici ed è pronta ad aggiustare la propria politica monetaria "se appropriato" a fronte di rischi che potrebbero impedire il raggiungimento del target di inflazione del 2%. 

Clouds and the sun are seen over the European Central Bank (ECB) building on September 14, 2023 ahead of the meeting of the governing council of the ECB in Frankfurt am Main, western Germany. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP)

vedi anche

La Bce lascia i tassi fermi, il rifinanziamento resta al 4,50%

Economia: I più letti