L'italiana Perfetti acquisisce Trident: ricavi a 4 miliardi

Economia
©Getty

Un nuovo assetto che rafforza tutta la struttura del gruppo che attualmente conta quasi 20 mila dipendenti, 36 società presenti in 150 paesi del mondo. "È la realizzazione di un sogno: diventare uno dei player più prominenti nel mercato del chewing gum" dichiara Egidio Perfetti 

ascolta articolo

 Perfetti Van Melle conclude l’acquisizione delle gomme da masticare di Mondelēz International negli Stati Uniti, in Canada e in Europa come Trident, Dentyne e Bubbaloo, per citare i più famosi. L'azienda amplia il suo portafoglio che include marchi globali come Mentos, Chupa Chups e Airheads,  rafforzando la sua posizione di leader globale nel settore dolciario, con un aumento del fatturato da tre a quattro miliardi di euro.

L’acquisizione americana è la realizzazione di un sogno

"Questo accordo darà una svolta al futuro del nostro gruppo” dichiara Egidio Perfetti, presidente di C+F Confectionery and Foods e del gruppo Perfetti Van Melle. “Si tratta di un’acquisizione di grande valore e complessità alla quale stiamo lavorando da circa un anno.  È la realizzazione di un sogno: diventare uno dei player più prominenti nel mercato del chewing gum". Poi continua: " Da tempo guardavamo a questi brand con interesse per la loro storia, la loro iconicità e l’innovazione che hanno portato nei rispettivi mercati, primo tra tutti il Nord America dove è nata la categoria". Infine conclude Perfetti: "La sfida che ci sta davanti ora è quella di integrarli nel nostro portfolio, dando una nuova spinta alla nostra capacità innovativa, e portarli a nuove vette”.

approfondimento

Yungblud lancia una linea di collane con chewing gum da lui masticati

Il fatturato

Un'operazione che porta il fatturato del gruppo da 3 a 4 miliardi di euro . Un nuovo assetto che rafforza tutta la struttura che conta su 18.260 dipendenti, 36 società e 31 stabilimenti produttivi con una presenza in 150 paesi del mondo. “Acquisire i brand di Mondelez ci permette di avere il 27% del mercato Usa, diventando il secondo player" afferma Massimo Terrevazzi, cfo & executive director del gruppo Perfetti Van Melle. "Un’acquisizione che ci offre massa critica in diversi paesi e ci permette di farci crescere anche nel settore caramelle dove creeremo sinergie distributive” spiega Terrevazzi. 

approfondimento

Chiara Ferragni firma il pacchetto delle gomme da masticare Daygum

La storia del chewing gum italiano 

A Lainate, in provincia di Milano, nel 1946  i fratelli Ambrogio ed Egidio Perfetti fondano il Dolcificio Lombardo per la produzione di caramelle e pastiglie. Dieci anni dopo nel 1956 nasce Brooklyn, il primo chewing gum made in Italy, conosciuto da tutti come la "gomma del ponte". Poi inizia l’era delle acquisizioni: quella di Caremoli, proprietaria del brand Golia nel 1986; quella della belga Frisk nel 1995; nel 2001 Perfetti compra l’intero pacchetto della società olandese Van Melle, che produce Mentos e Fruittella, e dà origine al gruppo Perfetti Van Melle.

approfondimento

Le chewing gum senza zucchero potrebbero aiutare a prevenire le carie, lo studio

Economia: I più letti