Il direttore del Dipartimento Europeo del Fondo: verrà il momento in cui potranno essere abbassati i tassi, ma quel momento non è ora. Urgenza richiede pazienza
Non bisogna abbassare la guardia sul fronte della lotta all'inflazione, né cedere alle critiche di una severità eccessiva e allentare quindi la politica monetaria: un taglio dei tassi di interesse in questo momento rappresenterebbe un "errore costoso" che l'Europa non può permettersi di correre. Questo in sintesi il messaggio del Fondo Monetario Internazionale, secondo quanto spiegato da Alfred Kammer direttore del Dipartimento Europeo dell'organizzazione di Washington. "Verrà il momento in cui potranno essere abbassati i tassi - ha detto - ma quel momento non è ora. Urgenza richiede pazienza".
Appello a ridurre il deficit di bilancio
Di qui un appello ai responsabili delle politiche fiscali a ridurre in modo incisivo il deficit di bilancio, in quanto in questo modo è possibile ricostruire o preservare i cosiddetti 'cuscinetti', contribuendo a far scendere più rapidamente l'inflazione. Inflazione che nell'Eurozona raggiungerà il target del 2% nel 2025.