Mystery Shopping, la Banca d’Italia manda in incognito i proprio agenti

Economia
©IPA/Fotogramma

L'ultima strategia della Banca d'Italia: agenti in incognito per verificare l'adeguatezza del servizio bancario. L'operazione scatterà a settembre 2023 

ascolta articolo

La Banca d'Italia svela il suo nuovo "asso nella manica" per proteggere i consumatori bancari. Da settembre, avrà inizio un esperimento di "Mystery Shopping" per verificare la qualità dei servizi bancari. Funzionari sotto copertura si presenteranno negli sportelli bancari per testare competenza, corrispondenza tra domanda e offerta e trasparenza. Un'indagine innovativa, nata dal mondo privato, che trasforma gli agenti in clienti per migliorare il servizio e garantire un sistema finanziario vantaggioso per tutti.

L'operazione

La Banca d'Italia sta per alzare il sipario su un'operazione che promette di rendere sempre più trasparente il sistema bancario italiano. Con il lancio del "Mystery Shopping" a settembre, funzionari sotto copertura proveranno l’esperienza di essere dall’altra parte del bancone verificando così le possibili falle del sistema. Una volta iniziato il test, gli inviati della Banca d’Italia dovranno recarsi in vari sportelli per chiedere informazioni e assistenza su prodotti e servizi offerti dalla banca. Da finti “incompetenti” dovranno verificare se il servizio garantito è adeguato e alla portata di tutti. Una recita che consentirà di capire se il consumatore bancario italiano è realmente tutelato di fronte ai servizi promossi dalla banca.

Economia: I più letti