Benzina, le associazioni dei consumatori accusano: "Flop cartelli, il prezzo sale ancora"

Economia

"Se l'esposizione dei prezzi doveva servire a ridurli o quanto meno a mitigarne la crescita, allora è stato un fallimento", dice Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori. "Il costo medio in autostrada della benzina self ha raggiunto i 2 euro esatti, mentre l'1 agosto, il primo giorno di entrata in vigore dell'obbligo di esposizione, era pari a 1,984 euro"

ascolta articolo

"Un flop! Se l'esposizione dei prezzi medi presso i distributori doveva servire a ridurre i prezzi o quanto meno a mitigarne l'aumento, allora è stato un fallimento". Lo afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, secondo cui "il prezzo medio in autostrada della benzina self ha raggiunto oggi i 2 euro esatti, mentre l'1 agosto, il primo giorno di entrata in vigore dell'obbligo di esposizione, era pari a 1,984 euro. Insomma, in appena quattro giorni c'è stato un rincaro di 1,6 cent al litro, pari a 80 centesimi per un pieno di 50 litri. Va ancora peggio per il gasolio. In autostrada il prezzo, sempre in modalità self, passa da 1,854 dell'1 agosto a 1,886 euro al litro, con un balzo di 3,2 cent al litro, pari a 1,60 euro a rifornimento".

Al Lazio il primato degli incrementi di prezzo

Nelle diverse regioni, secondo l'elaborazione effettuata dall'Unione nazionale consumatori sui dati medi del Mimit, "è il Lazio la regione più cattiva in termini di incremento di prezzo, con un rialzo dal primo agosto di 1,9 cent per un litro di benzina self, pari quasi a 1 euro (95 cent) per un rifornimento. Al secondo posto delle regioni meno virtuose Marche, Umbria, Molise e Friuli Venezia Giulia, con un balzo di 1,8 cent al litro, 90 cent per un pieno". Per il gasolio, invece, "la regione peggiore è il Molise con un salto in appena quattri giorni di 4,5 cent al litro, 2 euro e 25 cent per un rifornimento. Al secondo posto l'Umbria, 4,4 cent al litro (2,20 euro a pieno). Medaglia di bronzo per Lazio e Puglia: +4,1 cent, pari a 2 euro e 5 cent a pieno".

voli, ciliegie, pompa benzina, mutuo casa

leggi anche

Rincari, la corsa estiva dei prezzi dalla benzina ai mutui. Voli +70%

Economia: I più letti