Petrolio, accordo Opec+ per estendere i tagli di produzione

Economia

L'Opec+ ha raggiunto un accordo su 40,46 milioni di barili al giorno come nuovo target di produzione di petrolio per il 2024. L'Arabia Saudita ha in programma un'ulteriore riduzione volontaria dell'estrazione di greggio

ascolta articolo

La sessione del Comitato Ministeriale Congiunto di Monitoraggio Opec+ è iniziata a Vienna con 6 ore di ritardo a causa delle discussioni dei membri sulle linee su tagli e quote. Le fonti hanno riferito che l'accordo Opec+ sarà prorogato fino al 2024. Inoltre, l'Arabia Saudita ha in programma un'ulteriore riduzione volontaria dell'estrazione di greggio.

L'accordo

Nel comunicato si sottolinea anche "il costante impegno dei Paesi partecipanti a raggiungere e sostenere un mercato petrolifero stabile e a fornire una guida a lungo termine per il mercato, e in linea con l'approccio vincente di precauzione, proattività e prevenzione". Nel dettaglio la Russia estenderà il taglio volontario di 500.000 barili al giorno fino alla fine del 2024, ha riferito il vice primo ministro russo Alexander Novak. "Per la Russia non cambia nulla - ha aggiunto - questo taglio volontario sarà dal livello di produzione richiesto, come concordato oggi.

Economia: I più letti