La Germania va in recessione dopo due trimestri negativi: pil in calo dello 0,3%

Economia
©Ansa

Un calo calcolato nello 0,3% nel primi tre mesi dell'anno, rispetto al trimestre precedente, quello del prodotto interno lordo tedesco, come comunicato dall'ufficio federale di statistica Destatis

ascolta articolo

È l'ufficio federale di statistica Destatis a evidenziare i numeri della recessione: il prodotto interno lordo tedesco è calato dello 0,3% nei primi tre mesi del 2023 rispetto al precedente trimestre. "Dopo che il pil era già scivolato in territorio negativo alla fine del 2022, l’economia della Germania ha così registrato due trimestri negativi di fila", ha affermato Ruth Brand, presidente di Destatis.

La situazione

Come riporta Il Sole 24 Ore, in caso di calo per due trimestri consecutivi, si può parlare di recessione tecnica, ma ciò non comporta che l'intero anno sia negativo. La crisi dovuta alla carenza di gas è stata infatti mitigata da un inverno meno freddo del previsto, e i consumatori sono riusciti a sostenere l'economia a fronte dell'inflazione. I dati evidenziano tuttavia come il primo trimestre 2023 sia stato caratterizzato da una riduzione delle spese per cibo, abbigliamento e bevande rispetto al trimestre precedente, con un tasso di inflazione del 7,2% registrato ad aprile.

approfondimento

Merkel riceve la Gran Croce, la più alta onorificenza in Germania

Economia: I più letti