Istat, Pil +0,5% nel primo trimestre 2023. Giorgetti: "L'ambizione responsabile paga"

Economia

"Dopo la lieve flessione congiunturale dell'ultimo trimestre del 2022, la ripresa di inizio 2023 prospetta un tasso di crescita acquisito del Pil per il 2023 stimato allo 0,8%" fa sapere l'Istituto di statistica. Soddisfazione dal ministero dell'Economia

ascolta articolo

Nel primo trimestre del 2023 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e sia cresciuto dell'1,8% in termini tendenziali. Lo comunica l'Istat diffondendo la stima preliminare del Pil nei primi tre mesi dell'anno.

 

Istat: crescono il comparto industriale e i servizi

"La stima preliminare, che ha come sempre natura provvisoria - commenta l'istituto di statistica - riflette dal lato dell’offerta una crescita sia del comparto industriale, sia di quello dei servizi, mentre il settore primario registra una stazionarietà. Dal lato della domanda il contributo alla crescita del Pil risulta positivo sia per la componente nazionale, sia per la componente estera. Dopo la lieve flessione congiunturale dell’ultimo trimestre del 2022, la ripresa di inizio 2023 prospetta un tasso di crescita acquisito per il 2023 stimato allo 0,8%".

Giorgetti: "Ambizione paga"

Soddisfazione è stata espressa dal ministro dell'Economia Giorgetti che ha commentato: "L'ambizione responsabile paga. Alle illazioni rispondono i fatti". 

palazzo_chigi_soldi_ansa_ipa

approfondimento

Def, il significato del Documento di economia e finanza

Economia: I più letti