Tesla, dipendenti sfruttano video privati: class action contro la società di Elon Musk
EconomiaL'azione legale collettiva è per violazione della privacy a seguito delle rivelazioni secondo cui sono state condivise immagini sensibili scattate dalle telecamere installate nei veicoli
Ancora guai per Tesla. Arriva infatti una class action: gli addetti della casa automobilistica avrebbero utilizzato registrazioni di situazioni imbarazzanti. L’azione legale è partita da un proprietario di una Tesla che accusa la società di Elon Musk di consentire ai suoi dipendenti di utilizzare immagini private o imbarazzanti prese all’interno dei veicoli per “divertimento di cattivo gusto”. La causa depositata presso il tribunale federale è arrivata dopo che la Reuters ha rivelato che gli impiegati di Tesla avevano avuto accesso a video o immagini dei proprietari delle auto all’interno dei veicoli.
Le auto elettriche hanno più sensori
I dipendenti avrebbero fatto circolare registrazioni in situazioni private e imbarazzanti, senza alcun consenso, grazie ai sofisticati sistemi di telecamere nelle auto, si legge nella denuncia. Gli episodi citati risalgono al 2019, è tra quelli presi in oggetto c’è una Tesla che colpisce un bambino in bicicletta, animali domestici in auto e diversi incidenti stradali. La causa chiede al tribunale di ordinare a Tesla di porre fine al “comportamento illecito” e di pagare danni non specificati. Le auto elettriche della compagnia di Elon Musk, infatti, hanno più sensori, comprese le telecamere.