Bollette del gas, arriva un nuovo calo: -13% a febbraio per il mercato tutelato

Economia
Lorenzo Borga

Lorenzo Borga

Secondo calo di fila per le bollette del gas nel mercato tutelato. E arrivano buone notizie anche per l'elettricità. GUARDA IL VIDEO

ascolta articolo

Calano nuovamente le bollette del gas per le famiglie che ancora sono nel mercato tutelato. Arera ha stabilito le nuove tariffe per il mercato di febbraio, sulla base del prezzo medio registrato sul mercato all'ingrosso: -13% rispetto al prezzo pagato a gennaio, in linea con le previsioni di Sky TG24 degli ultimi giorni.

 

Le famiglie che sono nel mercato tutelato - il 33% circa - pagheranno dunque circa 65 centesimi a metro cubo. Un calo notevole dai picchi raggiunti nel mese di dicembre quando il prezzo era più che doppio. Ma ancora lontano dai valori considerati normali di metà 2021.

FULL FRAMES ITA ISTOGRAMMI
FULL FRAMES ITA ISTOGRAMMI

Prezzi più bassi da agosto 2021

L'inverno più mite del previsto ha contribuito a ridurre i consumi di gas, sia da parte delle famiglie che delle industrie. In questo modo gli stoccaggi di metano risultano ancora pieni circa al 60 per cento, quando l'inverno è quasi terminato. Ecco perché il prezzo in tutta Europa è calato ai minimi da agosto 2021, ben prima dello scoppio della guerra in Ucraina.

Luce "inevitabilmente" in calo

Buone notizie sono in arrivo anche sulla luce secondo il presidente di Arera Stefano Besseghini intervistato a Sky TG24: "Il trend positivo che abbiamo visto sul gas inevitabilmente lo vedremo anche nei prezzi dell'energia elettrica, quindi ci aspettiamo un ribasso" della bolletta. L'aggiornamento delle tariffe per l'elettricità arriverà da Arera alla fine di marzo, per il secondo trimestre dell'anno.

Risparmia anche lo Stato

Il calo del prezzo contribuisce anche a far risparmiare lo Stato sugli aiuti a imprese e famiglie. Dei 20 miliardi di euro stanziati con la legge di bilancio, fino alla metà potrebbero rimanere nelle casse pubbliche grazie alle bollette più leggere. Solo dai crediti di imposta per le imprese, il risparmio per il governo dovrebbe essere attorno ai 4,5 miliardi di euro secondo un'elaborazione di Sky TG24. Soldi che potranno essere spalmati sui prossimi mesi, andando oltre alla fine di marzo (data a cui si fermano gli aiuti attuali).

Economia: I più letti