Tra pubblico e privato passa il rilancio delle PMI

Economia

Come rilanciare il mercato dei capitali italiani? E che ruolo può avere lo Stato per favorire la competitività delle piccole-medio imprese? A queste domande risponde Franco Gaudenti, Ceo EnVent Capital Markets, ospite a Sky TG24 Business. GUARDA IL VIDEO

ascolta articolo

Il rilancio del mercato dei capitali italiani è un fattore imprescindibile per la politica industriale dell’Italia. Nell’ultima ricerca promossa da EnVent Capital Markets e Università Luiss, emerge come il nostro Paese abbia un livello di capitalizzazione delle piccole-medio imprese quotate inferiore rispetto ad alcuni partner europei. In confronto alla Francia, che presenta 22 miliardi di euro di capitalizzazione sulle PMI, l’Italia si ferma a circa 8 miliardi. Come possiamo avvicinarci ai livelli europei?

“L’ intervento di un braccio sovrano sarebbe fondamentale” - commenta a Sky TG24 Business Franco Gaudenti, Ceo EnVent Capital Markets. Un intervento pubblico da parte di Cassa Depositi e Prestiti “potrebbe favorire la nascita di nuovi investitori” – continua Gaudenti – “il che potrebbe aumentare la competitività di un asset strategico come le PMI”.

 

 

 

Nella puntata di Sky TG24 Business del 22 febbraio 2023 (rivedila qui), spazio anche all’analisi sul settore dei trasporti e logistica con Constanza Musso, AD gruppo Grendi. 

Economia: I più letti