Mutui, ancora rialzi nel 2023: le prime simulazioni

Economia

I costi dei mutui saliranno anche nel 2023: l’inflazione e la politica restrittiva della BCE porteranno i tassi ancora verso l’alto nei prossimi mesi. Si evince dalle simulazioni di Facile.it.  Guarda il video

ascolta articolo

Le politiche restrittive attuate dalla BCE per combattere l’inflazione stanno avendo ripercussioni sui finanziamenti delle famiglie. E probabilmente anche quest’anno le condizioni dei mutui peggioreranno.

A Sky TG24 Business la simulazione di Facile.it su un mutuo di 126mila euro a tasso variabile, da restituire in 25 anni: le previsioni per giugno vedono in rialzo sia il tasso (4.75%) che la rata (oltre 700€).

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto un meccanismo per passare da tasso varabile a fisso, in presenza di alcuni criteri da rispettare. Li spiega Andrea Polo, di Facile.it. “In particolare, il richiedente deve essere in regola coi pagamenti e avere un ISEE al di sotto dei 35mila euro. Inoltre, il valore del mutuo non può superare i 200mila euro”.

 

 

Nella puntata del 13 gennaio (rivedila qui) spazio anche all’analisi dei mercati con Antonio Cesarano di Intermonte SIM, e alla lotta alle diseguaglianze sociali con Sara Horowitz fondatrice di The mutualist Society.

Economia: I più letti