Nomisma: "Crescita straordinaria italiana negli ultimi due anni"

Economia

Nonostante i timori di una possibile recessione nell'anno appena iniziato, l'Italia resta capofila nella crescita della produzione industriale in Europa nel 2022. Della solidità industriale italiana ne parla Lucio Poma, capo economista di Nomisma, a Sky TG24 Business ospite di Mariangela Pira

ascolta articolo

Le ultime previsioni rilasciate dai principali organi economici internazionali non lasciano ben sperare per l'Italia. Nel World Economic Outlook diffuso lo scorso ottobre, il Fondo Monetario Internazionale prevede una contrazione del -0,2%, con una risalita della disoccupazione intorno al 9,4%. Ciò non deve far dimenticare il forte rally che la Penisola ha avuto tra il 2021 e 2022, sottolinea Lucio Poma: "Il nostro osservatorio Controvento, il quale si focalizza sulle società di capitali della manifattura, ha rilevato come esista un motore manifatturiero che guida la crescita, tra cui spicca l'Emilia Romagna al primo posto. Non dimentichiamoci che il dato diffuso è sempre un dato medio, e questo indica come vi siano gruppi di imprese che crescono in maniera straordinaria, con delle marginalità oltre il 25%".

 

 

Guarda qui sotto la puntata di Sky TG24 Business del 4 gennaio 2023 con ospiti: Lucio Poma (capo economista di Nomisma) e Claudio Bardazzi (responsabile Osservatorio Findomestic) 

 

 

Economia: I più letti