Secondo fonti citate da Bloomberg, i vertici del gigante tedesco sono in contatto con il governo italiano e vedono l'opportunità di prendere il controllo dell'aviolinea
Lufthansa starebbe valutando di proporre un'offerta solitaria per l'acquisizione di Ita Airways. Lo scrive Bloomberg, citando fonti vicine al dossier. Dopo il ritiro di Msc Group dalla procedura per l'acquisto del vettore aereo, la compagnia tedesca avrebbe avuto dei colloqui a riguardo con esponenti del governo italiano. Lufthansa, riferisce Bloomberg, starebbe valutando una serie di opzioni, tra cui quella di diventare socio di minoranza di Ita, la discussione sarebbe solamente allo stato preliminare. Pochi giorni fa il Mef ha designato il nuovo cda della compagnia: Turicchi presidente, Lazzerini amministratore delegato.
Le dichiarazioni del ministro Giorgetti
Il governo italiano sta cercando un socio che garantisca una prospettiva a lungo termine sia a livello strategico che operativo e non soltanto finanziario. “Questa è un’operazione che mira a trovare un partner industriale solido e che garantisca un futuro certo per la compagnia”. Così ha commentato al corriere della Sera Giancarlo Giorgetti, a capo del ministero dell’Economia a proposito di Ita Airways. “La data room di Ita è aperta — ha concluso Giorgetti - Lufthansa è sempre interessata e siamo aperti ovviamente a coloro che vogliano partecipare”.