Il Black Friday vale 3,3 miliardi: 80% italiani pronti a shopping che anticipa il Natale
Secondo diverse indagini, la metà dei pacchi che andranno sotto l'albero verrà acquistato durante il periodo di sconti che è alle porte. Sono circa 12,7 milioni le persone che hanno già deciso di approfittare dei prezzi al ribasso, come ha stimato un sondaggio realizzato da Ipsos per Confesercenti. Il budget però si ridimensiona: andrà dai 100 e ai 500 euro, con una media di 255 euro a persona e leggermente più bassa rispetto allo scorso anno
Novità in casa Telegram: il servizio di messaggistica istantanea nelle ultime ore ha ricevuto un nuovo aggiornamento in fase di distribuzione automatica sul Play Store, App Store e su PC. Interessanti le novità introdotte dalla versone 9.1.2, grazie alla quale Telegram diventa sempre più social, imitando Whatsapp
"Noi non paghiamo", da Twitter a Telegram il movimento italiano contro il caro bollette
C’è attesa, nonostante la stretta imposta dall’inflazione, per il Black Friday (che quest’anno cade il 25 novembre). Più di un sondaggio ha 'misurato' il valore dell'appuntamento ed è emerso che gran parte degli italiani non perderanno l'occasione per fare acquisti. Il giro d'affari sarà imponente: 3,3 miliardi. E, se l'aumento dei prezzi ha imposto cautela nelle spese, si calcola che durante la prossima settimana si anticipano di fatto i regali di Natale: la metà dei pacchi che andranno sotto l'albero sarà stato acquistato durante questo breve periodo
GUARDA IL VIDEO: Caro prezzi, rincari dall'energia alla pasta. I DATI
Circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di approfittare degli sconti, ha stimato un sondaggio realizzato da Ipsos per Confesercenti. L'80% è pronto a fare shopping, rivela inoltre una ricerca di Boston Consulting Group, che conta una crescita del 6% rispetto al 2021. Ma il budget si ridimensiona: andrà dai 100 e ai 500 euro, con una media di 255 euro a persona, leggermente più bassa rispetto allo scorso anno
Black Friday, news e offerte
Appena più alta la stima di Confesercenti (261 euro) che riporta il valore a livello nazionale, - 3,3 miliardi di acquisti - ma segnala che solo il 29% acquisterà in un negozio di vicinato
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
Grande spazio poi alle piattaforme di e-commerce (64% delle indicazioni), i portali online delle catene multimarca (43%), ma anche l'acquisto direttamente sul sito web dei produttori (29%)
Si cercano le offerte giuste soprattutto per anticipare i regali di Natale. Per il Codacons si comprerà un regalo su due di quelli che verranno scambiati durante le prossime festività. Conferma lo studio Confesercenti: il 57% di chi pensa di fare acquisti lo farà pensando ai regali natalizi. Il valore? 1,9 miliardi che saranno 'bruciati' in pochi giorni
Grande giro d’affari per l'abbigliamento: il 60% degli intervistati dai vari sondaggi lo indica come il settore su cui si orienterà. Ma con poco distacco - attorno al 54-57% - ci sono i prodotti elettronici e gli elettrodomestici, cioè i beni più costosi che servono anche per migliorare i consumi energetici delle proprie case come tv e lavatrici. Tra le preferenze di acquisti ci sono anche i prodotti cosmetici e da profumeria e i giocattoli per i più piccoli
Confesercenti intanto chiede regole per riequilibrare il mercato, per il fatto che la ricchezza emigra verso piattaforme internazionali di e-commerce, una richiesta che sembra trovare spazio nell'ipotesi della 'Amazon Tax' su cui sta lavorando il governo
Ad ogni modo, nelle risposte ai sondaggi gli italiani sembrano orientati verso la sostenibilità: nel survey di Boston Consulting il 67% dice che prediligerà la scelta di prodotti che durino di più nel tempo, il 57% farà più attenzione alla policy delle aziende in campo di protezione dell'ambiente, il 59% che comprerà da aziende locali, il 57% che farà attenzione alla 'sostenibilità del packaging e il 54% comprerà più articoli con componenti riciclate
Black Friday 2022, quando inizia e dove trovare gli sconti da subito