Agenzia Dogane, Minenna: "La risposta dell'Ue riduce la speculazione"

Economia
©Getty

Il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a Sky TG24 Business: “La notizia che l’Unione Europea stia rispondendo è un segnale forte”. Guarda il video 

ascolta articolo

“La notizia che l’Ue stia rispondendo con un programma a quattro pilastri è un segnale forte. E mostra come, attraverso una regolamentazione armonica europea e la creazione di una strategia energetica europea, il mercato capisca ben che gli spazi speculativi si riducono”. Lo ha detto Marcello Minenna, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ospite nella puntata di Sky TG24 Business, commentando i nuovi interventi europei per contrastare il caro energia

“Fondamentale avere un acquirente unico”

Nel bollettino statistico trimestrale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, in particolare nel focus sull’energia, spieghiamo che è fondamentale avere un acquirente unico sull’energia a livello europeo", ha detto Minenna, spiegando come la regolazione dell'energia in Europa, negli ultimi trent'anni, ha subito forti cambiamenti. "Un tempo produttore, esportatore, importatore e distributore si muovevano nell’ambito dello stesso Paese. Queste attività sono ora governate a livello europeo". Secondo il direttore dell'Adm, è necessario seguire le regole europee per evitare rischi speculativi: "C’è il rischio di competizione negli acquisiti e, quindi, potenziali speculazioni da parte degli Stati membri se non addirittura accaparramento di energia di un Paese ai danni di un altro. Perché, alla fine, vince chi paga il prezzo e conseguentemente ci sono dei rischi di spirali rialziste”.

"Vivremo un periodo di stagflazione"

Secondo Minenna, c'è un rallentamento generale dell'economia per il nostro Paese, che potrebbe tradursi in recessione già nel 2023, come peraltro già annunciato anche dal report del Fondo Monetario Internazionale. “Anche i nostri dati segnano questa direzione: c’è un tema di recessione che rischia di esser stagflazione. Rallentamento dell’economia e aumento dell’inflazione. E questo è quanto di peggio ci possa essere per l’economia”.

01_dati_fmi_ansa

approfondimento

Fmi: Italia in recessione dal 2023

Gli altri temi della puntata

Nella puntata del 18 ottobre di Sky TG24 Business (rivedila qui), spazio anche al commento rispetto alla retromarcia del governo Truss sulle politiche fiscali con Carlo De Luca di Gamma Capital Markets.

Economia: I più letti