Caro energia, Patuano: "Le famiglie devono cambiare abitudini di consumo"

Economia

A Sky TG24 Business, il presidente di A2A: "I comportamenti dei singoli sono fondamentali. Solo così possiamo superare la crisi". Guarda il video

ascolta articolo

Dopo le rassicurazioni sulle scorte di gas in Italia (ultime, in ordine di tempo, quelle dell'ad di Eni, Claudio Descalzi), in questo periodo rimane fondamentale cercare di aumentare l’efficienza e ridurre i consumi di energia. Cosa bisogna fare perché il prossimo inverno non sia gelido? A Sky TG24 Business, il presidente di A2A, Marco Patuano, spiega perché è necessario che le famiglie italiane modifichino le loro abitudini.

Patuano: "In Italia l'uso del gas è molto ciclico"

“In Italia l’uso del gas è molto ciclico”, dice Patuano. “Si consumano circa 350 milioni di metri cubi al giorno. Di questi, 200 milioni sono quelli domestici. Per ridurli, ci vuole la collaborazione dei singoli”. Serve dunque cambiare i comportamenti. Il piano voluto dal Governo, che prevede quindici giorni di riscaldamento in meno e l’abbassamento di un grado della temperatura, va già in questo senso. “In Italia, il gas viene usato anche a livello industriale e per la produzione di energia elettrica: in quei comparti, ci si può regolare e ci sono piani emergenziali. Ma per i consumi domestici, le azioni responsabili delle famiglie sono fondamentali”.

Milano - Aumenti del costo dell'energia elettrica

approfondimento

Caro energia, quanto risparmieremmo mantenendo l'ora legale: lo studio

Sky TG24 business, gli altri ospiti della puntata

Nella puntata di Sky TG24 del 10 ottobre (rivedila qui), spazio anche alle prossime scelte delle Banche centrali sul rialzo dei tassi e alla proclamazione dei premi Nobel per l'Economia 2022 Ben Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig. 

Economia: I più letti