Criptovalute, la rivoluzione che fa risparmiare il 99% di energia

Economia

Svolta di Ethereum: un cambio di tecnologia che permette di abbattere la (tantissima) energia necessaria a produrre e scambiare i "soldi digitali". Con opportunità e rischi. Guarda il video

ascolta articolo

A Sky Tg24 Business la rivoluzione delle criptovalute: Ethereum, la seconda  più diffusa al mondo dopo il Bitcoin, ha annunciato un cambio di tecnologia, operativo dal 15 settembre, che consente di abbattere del 99% il dispendio energetico (per fare "mining", quindi produrre criptovalute, e per validare le transazioni, sono infatti necessari computer molto potenti che usano tantissima energia).

 

Ferdinando Ametrano, docente di Blockchain Technology all' Università Bicocca e amministratore delegato di CheckSig spiega in termini semplici di che si tratta: una modifica della modalità di 'consenso'. Sappiamo infatti che non c’è una banca centrale che batte moneta, o una istituzione che gestisce e garantisce la circolazione di questo “denaro”, e la garanzia sulla correttezza degli scambi viene data dagli stessi partecipanti al network.

 

Nella puntata del 16 settembre, spazio anche allo stato di salute delle start-up italiane con Paolo Vacchino, ceo di Focus Futuro, e ai dati sull'inflazione con Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte SIM.

Economia: I più letti