Prezzo benzina e diesel calmierati fino al 5 ottobre: in arrivo proroga taglio accise
EconomiaSecondo quanto si apprende da diverse fonti di governo è in arrivo con decreto ministeriale (Mef e Mite) una nuova proroga di 15 giorni del taglio delle accise sui carburanti, in scadenza il 20 settembre
Prezzi di benzina e diesel calmierati fino al 5 ottobre: secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo è in arrivo con decreto ministeriale (Mef e Mite) una nuova proroga di 15 giorni del taglio delle accise sui carburanti, in scadenza il 20 settembre. L'intenzione di allungare gli sconti era stata preannunciata già a inizio agosto, con il varo del decreto aiuti bis, ma per farlo bisognava attendere i dati sull'extragettito Iva di luglio con cui la misura continua, in sostanza, ad autofinanziarsi. Il taglio delle accise porta a un risparmio di circa 30 centesimi al litro al distributore. La proroga dovrà avvenire con un decreto interministeriale firmato dal ministro dell'Economia, Daniele Franco, e dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
Assoutenti: "Non basta, servono interventi strutturali"
“Il governo non può pensare di affrontare il problema dei prezzi dei carburanti prorogando ogni 15 giorni il taglio delle accise, e deve studiare soluzioni strutturali e sul lungo periodo” è il commento di Assoutenti alla notizia dell’arrivo del decreto che prorogherà gli interventi sulle accise. “Ci sembra francamente poco”, afferma il presidente di Assoutenti Furio Truzzi. “Il taglio delle accise è una misura oramai superata e non più adatta ad affrontare l’emergenza prezzi in Italia, soprattutto alla luce della nuova risalita di benzina e gasolio alla pompa. La questione carburanti va affrontata in modo serio, attraverso interventi strutturali sulla definizione dei prezzi e una lotta serrata alle speculazioni, in modo da consentire riduzioni dei listini sul lungo periodo”.