Gruppo Locauto, Raffaella Tavazza da oggi è la nuova Ceo

Economia

"Sono orgogliosa ed emozionata per questa nomina - ha commentato - che arriva dopo un lungo percorso interno, iniziato nel lontano 2005". Tavazza non è la prima donna a capo di aziende del settore automotive: Linda Jackson di Peugeot e Mary Barra di General Motors tra i nomi più noti

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia.

 

Oggi, in occasione del kick-off aziendale di Locauto presso marina di Ugento, in Salento, è stata annunciata la nomina di Raffaella Tavazza a Chief Executive Officer del Gruppo. Già vicepresidente dell'azienda dal 2015, Tavazza nella sua nuova veste acquisisce la piena responsabilità nella gestione di tutte le aree di business del Gruppo, tracciandone le linee guida operative per lo sviluppo dei prossimi anni. "Sono orgogliosa ed emozionata per questa nomina - ha commentato - che arriva dopo un lungo percorso interno, iniziato nel lontano 2005, che mi ha visto crescere in azienda, partendo dalla gestione dei rapporti con i clienti per poi passare all’ambito commerciale fino ad arrivare a questo importante riconoscimento".

Piani per il futuro del Gruppo

Nei piani di Raffaella Tavazza per il futuro del Gruppo Locauto ci sono innovazione tecnologica ed attenzione al cliente, uniti alla massima cura per i particolari e all’elemento umano. "Ho le idee molto chiare su ciò che potrà e dovrà essere l’azienda nel futuro” ha spiegato la nuova Ceo. "Il settore della mobilità sta vivendo un'importante fase di trasformazione, le opportunità da cogliere sono tante: sento il peso della responsabilità di questo ruolo e, al tempo stesso, sono certa di poter essere all’altezza delle sfide che ci aspettano potendo contare su un team di professionisti dinamico e preparato, che dimostra ogni giorno un senso di appartenenza all’azienda fuori dal comune".

A file photo dated 08 December 2011 shows an exterior view of the offices of Fitch Ratings in New York, USA.
ANSA/JUSTIN LANE

vedi anche

Fitch conferma il rating BBB per l'Italia, outlook stabile

Il presidente: "Passaggio di testimone naturale"

Il presidente del Gruppo Locauto Mario Tavazza ha così commentato la nuova nomina: “A nome del Consiglio d'Amministrazione desidero ringraziare Raffaella per aver accettato questa sfida". "La sua nomina - ha concluso - è in linea con la continuità di valori, di intenti e di visione del futuro, che da oltre 40 anni rappresentano i cardini della nostra storia: un passaggio di testimone naturale, per un ricambio generazionale che comunque continuerà a vedermi presente in azienda nel ruolo di Presidente".

Francesco Gaetano Caltagirone, in una immagine del dicembre 2016. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

leggi anche

Generali, Caltagirone si dimette dal cda

Donne a capo dell'automotive

La nuova Ceo di Locauto non è la prima donna a capo di un'azienda del settore automotive. Sono molte le professioniste che ricoprono posizioni importanti nelle maggiori case automobilistiche del mondo. Una delle nomine più recenti è quella di Daniela Cavallo, 46enne di origini italiane che da novembre 2021 è a capo del comitato aziendale del Gruppo Volkswagen. La prima donna ad aver occupato la carica di amministratore delegato di un colosso dell'auto è Mary Teresa Barra, che da gennaio 2014 guida la General Motors. Linda Jackson ha ricoperto ruoli sia finanziari che commerciali in Jaguar, Land Rover e Rover Group. Da gennaio 2021 è diventata Ceo di Peugeot. Poi ancora Roberta Zerbi (responsabile di Alfa Romeo & Lancia Europe), Annette Winkler (dal giugno 2019 a capo dello Strategy and CSR Cometee del Gruppo Renault), Hildegard Wortmann (prima donna a entrare nel Cda di Audi nel luglio 2019).

Cattura

approfondimento

Le donne a capo di grandi aziende non superano i Ceo di nome "Carlo"

Economia: I più letti