Bruegel: senza gas russo l'Ue avanti fino all'estate azzerando le riserve. E poi?

Economia
©Getty

L'Italia è messa meglio di altri paesi Ue sulle riserve di gas naturale. Ma secondo gli esperti non ci sono alternative immediate al gas di Mosca. GUARDA IL VIDEO

ascolta articolo

Se la Russia non rifornisse più l'Unione Europea del suo gas naturale, il Vecchio Continente potrebbe resistere fino all'estate. Questo è il messaggio di Simone Tagliapietra, senior fellow del think tank Bruegel. A Sky TG24 Business, commentando le dichiarazioni della presidente Ursula von der Leyen secondo cui l'Ue sarebbe al sicuro per questo inverno anche se la Russia chiudesse il gas, ha detto: «Noi possiamo anche arrivarci all'estate, ma il problema vero per l'Europa sarebbe cosa succede dopo la fine di questo inverno. Quando finisce l'inverno, noi dobbiamo ricominciare a riempire gli stoccaggi. Di solito come li riempiamo durante l'estate gli stoccaggi? Col gas russo, perché è quello che costa meno, arriva in abbondanza e riempiamo gli stoccaggi per prepararci al nuovo inverno. Se questa volta non riusciamo a fare questo il vero problema è spostato nel tempo e noi cominciamo il nuovo inverno ad ottobre con una situazione drammatica».

vdl

In particolare, in uno scenario come questo, un effetto immediato sarebbe sul prezzo: «sarebbe ovviamente altissimo» ha continuato Tagliapietra «i rialzi che noi abbiamo visto ad oggi - per essere chiari - sui prezzi del gas e dell'elettricità potrebbero sembrare poca cosa rispetto a quelli che potremmo vedere nel caso di un'interruzione del gas russo verso l'Europa».

 

Ecco perché già 10 paesi membri dell'Unione Europea, tra cui l'Italia, si sono detti contrari a sanzioni occidentali che riguardino l'energia. Tra questi tutti o quasi sono tra i più vulnerabili al blocco del gas russo secondo le elaborazioni dell'Ispi, che tengono conto del peso specifico del metano nel mix energetico e dell'importanza delle importazioni da Mosca. GUARDA LO SKYWALL.

Guarda qui sotto l'intera puntata di Sky TG24 Business del 21 febbraio 2022, in cui è stata nostra ospite anche Manuela D'Onofrio (Unicredit).

Economia: I più letti