Grandi (STMicroelectronics) a Sky TG24: in mercato dei chip equilibrio non prima del 2023

Economia
©Getty

Nel mondo continua la carenza di microchip, nonostante le vendite record raggiunte dal mercato nel 2021. A Sky TG24 Business parla Lorenzo Grandi, Cio del produttore italo-francese. GUARDA IL VIDEO

ascolta articolo

"Probabilmente l'equilibrio tra domanda e offerta nel mercato dei semiconduttori difficilmente si verificherà nel corso di quest'anno" così ha detto Lorenzo Grandi - chief financial officer di STMicroelectronics - a Sky TG24 Business. Gli investimenti aggiuntivi "prima di essere operativi necessitano di tempo, non è una cosa che si fa nel breve periodo" ha continuato Grandi "supponendo di avere la fabbrica pronta per incrementare la produzione ci vogliono almeno tra gli 8 e i 12 mesi. Se poi la fabbrica non c'è ancora ci vogliono due o tre anni". Gli investimenti nel mercato sono ingenti, solo l'anno scorso sono state annunciate 39 nuove fabbriche secondo il rapporto della Semiconductor Industry Association. Ciò nonostante per Grandi difficilmente "potrà esserci un equilibrio tra domanda e offerta prima del 2023".

Il forte rialzo della domanda è stato guidato anche dalla transizione elettrica del settore automotive - non a caso uno dei più colpiti dalla carenza di oggi.

 

Il gruppo italo-francese - che è pronto ad aprire una nuova fabbrica di semiconduttori ad Agrate Brianza nella seconda metà del 2022 - ha commentato anche la proposta della Commissione europea di Eu Chips Act. Sul piano per nuovi investimenti e allentamento delle regole della concorrenza Grandi ha affermato che "l'impegno da parte dei governi a far sì che questa industria si sviluppi, ovviamente all'interno di una sana competizione, penso sia certamente un elemento positivo".

Guarda qui sotto l'intera puntata di Sky TG24 Business del 16 febbraio 2022, in cui sono stati ospiti anche Rony Hamaui (Università Cattolica) e Vincenzo Longo (IG).

Economia: I più letti