Alfa Romeo presenta il nuovo modello di business 'built to order': auto solo su richiesta

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Lo ha comunicato il Ceo Jean-Philippe Imparato all'incontro con le associazioni dei concessionari. Entro il 2023, le vetture prodotte solo in presenza del cliente finale arriverà all'80% del totale. Annunciato anche il nuovo suv Tonale e la nuova Lancia Ypsilon elettrica

Alfa Romeo cambia. Un’evoluzione dovuta a un necessario taglio di costi che ha portato a un nuovo modello di business basato su una produzione “su misura” in base alle richieste dei clienti. La nuova strategia di mercato è stata descritta dal Ceo Jean-Philippe Imparato in occasione dell’incontro con le associazioni dei concessionari dei brand Alda, Ds e Lancia.

‘Built to order’

“Il nuovo modello sarà ‘built to order’ per almeno l’80%”, spiega Imparato, “produrremo le auto solo se abbiamo il cliente finale. A inizio 2021 eravamo al 38%, passeremo all’80 entro il 2023”. Un sistema che permetterà allo storico marchio della casa di Arese di risparmiare sui costi di produzione. “Non dobbiamo produrre auto che non hanno clienti, nessuna macchina deve restare più di 90 giorni nei parcheggi”, dichiara il Ceo di Alfa che promette un impatto 0 di questa mossa sui concessionari. Non solo tagli, però. Imparato ha anche ufficializzato un progetto che prevede “fino al 2026 un lancio all’anno di Alfa Romeo, Ds e Lancia”. In particolare, il nuovo suv Tonale a marchio Alfa “sarà prodotto a partire da marzo 2022 e sarà in vendita in Italia a giugno”. Per il 2024, invece, attesa la nuova Lancia Ypsilon elettrica.

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