La difficile politica economica europea del prossimo governo tedesco

Economia
©Getty

L'Spd è a favore di un ammorbidimento del Patto di Stabilità, i Verdi vogliono un Next Generation Eu permanente, mentre i liberali sono contrari a ogni forma di redistribuzione europea

I risultati delle elezioni tedesche non hanno definito un chiaro vincitore, come peraltro ci si attendeva dai sondaggi. Lo scenario di una coalizione è quindi sempre più probabile. Il punto sarà capire quale sarà l'alleanza che governerà il paese nei prossimi anni. Esclusa, almeno formalmente, una nuova "grosse koalition" tra Spd e Cdu, lo scenario più probabile è una coalizione cosiddetta "a semaforo", con in testa l'Spd alleata con i verdi e con i liberali dell'Fpd. In alternativa potrebbe essere la Cdu - secondo partito - a tentare di allearsi con i due partiti minori.

 

Il problema sono le divergenze di vedute e di proposte tra i partiti principali. Soprattutto per quanto riguarda la politica europea, come ha sottolineato uno studio dell'Algebris Policy and Research Forum sintetizzato nella tabella. Se i socialdemocratici sono a favore di un ammorbidimento del Patto di Stabilità e aprono anche a una forma prolungata nel tempo del Next Generation Eu (LO SPECIALE DI SKY TG24), i liberali dell'Fdp sono fermamente contrari a ogni forma autonoma di bilancio comunitario. Mentre i Verdi spingono perché l'Ue utilizzi forme di investimento comune per combattere il cambiamento climatico.

Tabella

Guarda nel video l'intervento a questo proposito di Silvia Merler, responsabile del centro di ricerca, ospite a Sky TG24 Business. Recupera invece qui in basso l'intera puntata del 27 settembre 2021.

Economia: I più letti