La Bce lascia i tassi fermi a zero. Quello sui depositi a -0,50%

Economia

La Banca centrale europea ha deciso di mantenere invariati i principali tassi d'interesse, che "rimarranno ai livelli attuali o inferiori" ancora a lungo

La Banca centrale europea lascia, come atteso, i tassi d'interesse fermi: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria.

"Condizioni finanziamenti favorevoli possono essere mantenute"

La Bce "giudica che le condizioni di finanziamenti favorevoli possono essere mantenute con un ritmo moderatamente più basso degli acquisti netti di asset tramite il programma per l'emergenza pandemica Pepp". Lo comunica la Bce dopo il Consiglio direttivo.

5de213f9e485b123ec12ae0c506f49de

leggi anche

Economia: Moreschi, sostenere micro e piccole imprese Marche

Francoforte: "Rallentamento acquisto bond col programma Pepp"

La Banca centrale, aggiunge la nota, "giudica che le condizioni di finanziamenti favorevoli possono essere mantenute con un ritmo moderatamente più basso degli acquisti netti di asset tramite il programma per l'emergenza pandemica Pepp".  La presidente Christine Lagarde ha spiegato: "Quello che stiamo facendo non è un tapering (una riduzione graduale degli attivi a bilancio, ndr), stiamo ricalibrando il Pepp che è un programma d'emergenza". La Bce oggi "all'unanimità ha deciso di ricalibrare il ritmo" del programma per l'emergenza pandemica Pepp., ha sottolineato Lagarde: "Non abbiamo discusso il 'dopo', per questo ci prepareremo nei mesi a venire e penso che ci saranno temi più interessanti che discuteremo a dicembre e su cui sarete informati prontamente". 

nuova Agenza delle Entrate - Riscossione che prende il posto della ex Equitalia (cosenza - 2017-06-30, FRANCESCO MOLLO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Fisco, ripartono cartelle e rate: quando pagare

"Acquisti bond App finché sarà necessario"

La Bce continuerà gli acquisti di bond tramite il programma tradizionale 'App' al ritmo mensile di 20 miliardi di euro, e "continua ad aspettarsi che gli acquisti netti procedano per tutto il tempo necessario a rinforzare l'impatto accomodante dei tassi, e terminare poco prima che inizi ad alzare i tassi d'interesse". Lo ribadisce la Bce in una nota.

La Gkn chiude il proprio stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) e ha aperto la procedura di licenziamento collettivo per tutti i propri 422 dipendenti, 09 luglio 2021.
ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

leggi anche

Lavoro, incentivi per frenare le delocalizzazioni

Lagarde: "Ripresa sempre più forte, Pil pre-Covid nel 2021"

La ripresa economica è "sempre più avanzata e le nostre aspettative sono per il superamento dei livelli di attività pre-pandemia per la fine di quest'anno". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, aggiungendo che "la diffusione globale della variante Delta potrebbe rallentare" il ritmo della ripresa. La Banca centrale ha alzato la sua stima di crescita per l'area euro nel 2021, portandola al 5%, spiegando che le stime per il 2022 e 2023 restano pressoché invariate a 4,6% e 2,1%.

(FILES) This file photo taken on March 12, 2020 shows the headquarters of the European Central Bank (ECB) in Frankfurt am Main, western Germany. - Germany's Constitutional Court ruled on May 5, 2020 that the European Central Bank must clarify a key bond-buying scheme to support the eurozone economy is "proportionate" or else Germany's Bundesbank central bank may no longer participate. (Photo by Daniel ROLAND / AFP)

leggi anche

Bce, nuovo obiettivo d’inflazione: 2% simmetrico

Bce rivede a rialzo stime inflazione: +2,2% nel 2021

La Bce ha alzato le stime d'inflazione per l'area euro per il 2021, 2022 e 2023, portandole rispettivamente a 2,2%, 1,7% e 1,5%. Lo ha detto la presidente Christine Lagarde, spiegando che dopo l'inflazione al 3% ad agosto "ci aspettiamo un rialzo ulteriore in autunno, ma un calo nel prossimo anno".

VETRINA AGENZIA IMMOBILIARE  - VENDITA CASA CASE
IMMOBILIARI - ANNUNCI VENDESI AFFITTASI CASE (AGENZIA IMMOBILIARE ORIZZONTALE AFFITTASI AFFITTI CASE CASA CASE VENDITA CASE VENDESI AGENZIE IMMOBILIARI MUTUO MUTUI)

leggi anche

Con l'inflazione potrebbero tornare a crescere i tassi dei mutui

Economia: I più letti