In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alitalia, gli stipendi di maggio saranno pagati al 50%

Economia

"Stiamo lavorando per accelerare il pagamento del rimanente 50%, che sarà accreditato non appena avremo evidenza circa i tempi di erogazione delle risorse stanziate per la compagnia" hanno detto i commissari Fava, Leogrande e Santosuosso

Condividi:

Alitalia pagherà domani a dipendenti solo il 50% degli stipendi. "A seguito dell'approvazione del finanziamento per Alitalia, ed in attesa dei tempi necessari alla effettiva erogazione dello stesso, provvediamo in ogni caso al pagamento, con valuta domani 28 maggio, del 50% degli stipendi", spiegano i commissari Fava, Leogrande e Santosuosso. "Stiamo lavorando per accelerare il pagamento del rimanente 50%, che sarà accreditato non appena avremo evidenza circa i tempi di erogazione delle risorse stanziate per la compagnia", aggiungono.

I sindacati nazionali

Le Segreterie nazionali Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti hanno ribadito "come la certezza delle retribuzioni sia elemento imprescindibile ed indicativo del rispetto dei lavoratori, e non possano quindi essere tollerati ulteriori ritardi". I sindacati riferiscono che, durante l'incontro avuto ieri con i Commissari straordinari di Alitalia e i vertici di Ita, "i commissari hanno ribadito che ad oggi non sono giunti nelle casse dell'azienda i 100 milioni stanziati dal decreto sostegni bis e neanche i 50 milioni annunciati il mese scorso dal Ministro Giorgetti, il tutto ascrivibile ai tempi della burocrazia". "Le parti hanno deciso di mantenere aperto il tavolo per procedere al più presto, una volta avuta certezza sull’esigibilità delle risorse stanziate dal governo all'erogazione del restante 50%, nei primi giorni del mese di giugno, indicativamente entro il 3 giugno prossimo".

approfondimento

Da Alitalia ad Ita, accordo governo-Ue. Tagli a personale e flotta

Via libera Ue a nuova Alitalia

Arriva nel frattempo il via libera Ue per la nuova Alitalia che partirà entro agosto con tagli alla flotta e al personale: non più di sessanta aerei, i dipendenti saranno dimezzati (con circa 5 mila esuberi) e ci saranno meno rotte. I servizi di handling (tutta l'assistenza a terra) e la manutenzione resteranno fuori dal perimetro e dovranno essere gestiti da un'azienda non legata alla nuova compagnia. A Ita verrà trasferita solo la parte aviazione e la nuova società potrà partecipare alla gara per il marchio Alitalia ma anche per i servizi a terra e la manutenzione. Bruxelles ha chiesto dunque un taglio netto con il passato.

approfondimento

Sostegni-bis, da imprese ad Alitalia: arriva decreto omnibus

Giorgetti: "Operatività da agosto"

"Inizia il percorso tecnico per la nascita di una compagnia sostenibile, la nuova Alitalia che dovrà essere operativa il prima possibile, ragionevolmente ad agosto", ha commentato il ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. "Abbiamo fatto dei passi in avanti ma non è finita: ci sono altri passaggi tecnici e non solo, ma sicuramente oggi è una tappa importante verso la soluzione del problema". La priorità ora è "garantire l’operatività per la stagione estiva" poi "ci sarà la nuova compagnia che partirà alle condizioni che si stanno definendo", ha chiarito Giorgetti. 

approfondimento

Alitalia, Draghi: "Deve sostenersi da sola e volare con sue ali"