Reddito di cittadinanza, come richiedere il bonus di 6 mesi per l’avvio di un’attività
Chi avvierà un lavoro autonomo, un'impresa individuale o di società cooperativa nei primi 12 mesi di fruizione dell'assegno potrà richiedere un contributo aggiuntivo. È quanto previsto dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 12 febbraio 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 maggio 2021
Chi avvierà un’attività di lavoro autonomo, di impresa individuale o di società cooperativa nei primi 12 mesi di fruizione del reddito di cittadinanza potrà richiedere il pagamento di un bonus aggiuntivo di 6 mensilità
Reddito di cittadinanza, la crisi morde: +10% beneficiari in un anno
È quanto previsto dal decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 12 febbraio 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 maggio 2021 in cui sono state fornite le indicazioni per presentare domanda di accesso al beneficio aggiuntivo
Con questa procedura si avrà diritto a un importo da calcolare considerando il valore dell’assegno ricevuto relativamente al mese in cui è stata avviata l’attività che dà diritto all’incentivo
Reddito di Cittadinanza, per l’AdR comunicazioni via mail
Si riceverà così un incentivo per l’attività di lavoro autonomo, di impresa individuale o di società cooperativa appena avviata, pari a 6 volte l’assegno ricevuto quando si è aperta
Per risultare idonei all’incentivo, al momento della presentazione della domanda delle 6 mensilità, si dovrà far parte di un nucleo familiare che sta beneficiando del reddito di cittadinanza
Si dovrà aver avviato un’attività o aver sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa, nella quale il rapporto mutualistico abbia per oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio stesso
È escluso chiunque abbia cessato, nell’anno precedente alla richiesta, una delle attività che danno diritto al beneficio addizionale
Inoltre non si dovrà far parte di un nucleo familiare che ha già avuto accesso al bonus, potrà dunque accedere un solo soggetto per famiglia
Per poter accedere al bonus per l’avvio dell’attività, sarà necessario inviare l’apposita comunicazione all’INPS tramite il modello COM Esteso entro la scadenza dei 30 giorni
Dopo aver ricevuto e valutato la richiesta sulla base dei requisiti delle autodichiarazioni, sarà lo stesso Istituto a erogare il bonus per l’avvio di una nuova attività
L’importo totale a cui si ha diritto, pari a 6 mensilità del reddito di cittadinanza percepito e comunque fino a un massimo di 780 euro, verrà erogato dall’INPS in un’unica soluzione entro il secondo mese successivo a quello di presentazione della richiesta
Si potrà scegliere tra diverse modalità di pagamento: bonifico bancario/postale; libretto postale; bonifico domiciliato (pagamento in contanti allo sportello delle Poste)
Il beneficio potrà essere revocato in caso di: cessazione dell’attività o cessione della quota di capitale sociale della cooperativa prima dei 12 mesi dall’avvio; revoca del reddito di cittadinanza; decadenza dal reddito di cittadinanza per provvedimento dell’autorità giudiziaria