La crisi da pandemia ha fatto esplodere i già cronici ritardi nei pagamenti tra imprese. L'Italia resta indietro rispetto ad altri paesi europei come la Germania. A Sky Tg24 Business la proposta concreta di Cribis: guarda il video
Allungare i tempi per effettuare i pagamenti tra imprese (ad esempio 70 giorni anzichè 35), ma rispettare l'esatto giorno di scadenza. A Sky Tg24 Business Marco Preti, ad di Cribis, società specializzata in monitoraggio del credito alle imprese, avanza una proposta concreta per limitare i ritardi nei pagamenti che stanno mettendo in grave difficoltà molte aziende italiane. Si eviterebbe così la necessità di solleciti di pagamento e altre attività che sono costi impliciti e che pesano sulle aziende italiane. In Germania o altri Paesi del Nord Europa il "pagamento alla scendenza" è la regola in due terzi dei casi, da noi troppe incertezze zavorrano l'attività d'impresa.
Nella puntata di lunedì 3 maggio, focus sull'agenda settimanale dei mercati con Giacomo Calef di Notz Stucki, e un approfondimento sugli investimenti previsti dal PNRR nel settore infrastrutture con Marco Percoco, docente della Bocconi. Guarda l'intera puntata.