In Italia nel 2020 un pagamento su tre è stato con carte o app

Economia

Con la pandemia sono aumentati gli italiani che usano gli strumenti di pagamento digitali. Nel 2020 rappresentano il 33%. Guarda il video

Il 33% dei pagamenti nel nostro paese è avvenuto nel 2020 con carte di debito o credito o attraverso app. Si tratta di una percentuale più alta rispetto agli anni precedenti: nel 2019 i pagamenti digitali erano il 28,5%, fino al 2017 solo il 24,2. La crescita nel corso del 2020 è avvenuta in un contesto di forte calo dei consumi (-13%). A crescere sono stati soprattutto i pagamenti tramite contactless (+29%, a quota 81,5 miliardi di euro) e, ancor più, quelli tramite smartphone e wearable (+80%, oltre 3,4 miliardi), le modalità senza contatto si sono infatti affermate come valide alleate dei cittadini contro la diffusione del contagio da Covid-19.

 

Di questo e altro (come il cashback di Stato) abbiamo parlato con Valeria Portale, direttrice dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano. Guarda nel video il suo intervento. Ospiti a SKy TG24 Business sono stati anche Manuela Maccia, direttrice degli investimenti per Bnl Bnp Paribas, e Gregorio De Felice, capo economista di Intesa San Paolo. Clicca qui per vedere l'intera puntata.

Economia: I più letti