Cashback al via, ma l'app IO continua a bloccarsi: nuovi problemi di caricamento

Economia
©Ansa

Già nelle prime ore del mattino l'app ha ricominciato a bloccarsi durante la registrazione dei metodi di pagamento per partecipare al programma rimborsi. Molte le segnalazioni sui social. Sono 2,1 milioni i download per IO solo nell'ultima settimana, 7,1 milioni in totale: si avvicina velocemente al numero di download dell'app Immuni

Cashback di Stato al via, ma problemi all'app IO anche oggi. L'iscrizione e l'attivazione dell'opzione Cashback non hanno avuto intoppi durante la notte, ma già nelle prime ore del mattino l'app ha ricominciato a bloccarsi durante la registrazione dei metodi di pagamento per partecipare al programma rimborsi sulle spese con carte di credito, app e bancomat. Le segnalazioni arrivano da molti utenti sui social, come già visto nella giornata di ieri.

Le ragioni del blocco della app IO

Ieri Palazzo Chigi aveva spiegato che i disservizi sono da ricondurre all'enorme numero di persone che ha scaricato l'app IO, tentando di inserire i propri dati. A pesare sui sistemi di PagoPa sono i picchi di operazioni da parte degli utenti registrate ogni secondo: siamo a circa 8.000. Una concentrazione che va ricondotta all'inizio della fase di caricamento delle carte di pagamento, scattata durante la giornata di ieri.

ATTIVITA COMMERCIALI CON POS, PAGAMENTO ELETTRONICO TRAMITE CARTE DI CREDITO O BANCOMAT, BAR (Milano - 2014-06-30, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Cashback: cosa sapere, dallo SPID all'App Io. Le FAQ

IO, boom di download: 2,1 milioni solo nell'ultima settimana

Il servizio da oggi è attivo pienamente per chi si era già registrato sulla app IO. L'applicazione per i servizi pubblici è stata scaricata finora da 7,1 milioni di persone. Con il boom di download dell'ultima settimana (2,1 milioni, 652 mila nelle ultime 24 ore), l'app si è avvicinata velocemente al numero di download dell'app Immuni, creata per contrastare la diffusione della pandemia (9,9 milioni in questo momento). 

CashlessItalia

approfondimento

Nasce Cashlessitalia.it, il sito con le informazioni per il cashback

Economia: I più letti