Cashback al via, ma l'app IO continua a bloccarsi: nuovi problemi di caricamento

Economia
©Ansa

Già nelle prime ore del mattino l'app ha ricominciato a bloccarsi durante la registrazione dei metodi di pagamento per partecipare al programma rimborsi. Molte le segnalazioni sui social. Sono 2,1 milioni i download per IO solo nell'ultima settimana, 7,1 milioni in totale: si avvicina velocemente al numero di download dell'app Immuni

Cashback di Stato al via, ma problemi all'app IO anche oggi. L'iscrizione e l'attivazione dell'opzione Cashback non hanno avuto intoppi durante la notte, ma già nelle prime ore del mattino l'app ha ricominciato a bloccarsi durante la registrazione dei metodi di pagamento per partecipare al programma rimborsi sulle spese con carte di credito, app e bancomat. Le segnalazioni arrivano da molti utenti sui social, come già visto nella giornata di ieri.

Le ragioni del blocco della app IO

approfondimento

Cashback: cosa sapere, dallo SPID all'App Io. Le FAQ

Ieri Palazzo Chigi aveva spiegato che i disservizi sono da ricondurre all'enorme numero di persone che ha scaricato l'app IO, tentando di inserire i propri dati. A pesare sui sistemi di PagoPa sono i picchi di operazioni da parte degli utenti registrate ogni secondo: siamo a circa 8.000. Una concentrazione che va ricondotta all'inizio della fase di caricamento delle carte di pagamento, scattata durante la giornata di ieri.

IO, boom di download: 2,1 milioni solo nell'ultima settimana

approfondimento

Nasce Cashlessitalia.it, il sito con le informazioni per il cashback

Il servizio da oggi è attivo pienamente per chi si era già registrato sulla app IO. L'applicazione per i servizi pubblici è stata scaricata finora da 7,1 milioni di persone. Con il boom di download dell'ultima settimana (2,1 milioni, 652 mila nelle ultime 24 ore), l'app si è avvicinata velocemente al numero di download dell'app Immuni, creata per contrastare la diffusione della pandemia (9,9 milioni in questo momento). 

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.