Già nelle prime ore del mattino l'app ha ricominciato a bloccarsi durante la registrazione dei metodi di pagamento per partecipare al programma rimborsi. Molte le segnalazioni sui social. Sono 2,1 milioni i download per IO solo nell'ultima settimana, 7,1 milioni in totale: si avvicina velocemente al numero di download dell'app Immuni
Cashback di Stato al via, ma problemi all'app IO anche oggi. L'iscrizione e l'attivazione dell'opzione Cashback non hanno avuto intoppi durante la notte, ma già nelle prime ore del mattino l'app ha ricominciato a bloccarsi durante la registrazione dei metodi di pagamento per partecipare al programma rimborsi sulle spese con carte di credito, app e bancomat. Le segnalazioni arrivano da molti utenti sui social, come già visto nella giornata di ieri.
Le ragioni del blocco della app IO
Ieri Palazzo Chigi aveva spiegato che i disservizi sono da ricondurre all'enorme numero di persone che ha scaricato l'app IO, tentando di inserire i propri dati. A pesare sui sistemi di PagoPa sono i picchi di operazioni da parte degli utenti registrate ogni secondo: siamo a circa 8.000. Una concentrazione che va ricondotta all'inizio della fase di caricamento delle carte di pagamento, scattata durante la giornata di ieri.
approfondimento
Cashback: cosa sapere, dallo SPID all'App Io. Le FAQ
IO, boom di download: 2,1 milioni solo nell'ultima settimana
Il servizio da oggi è attivo pienamente per chi si era già registrato sulla app IO. L'applicazione per i servizi pubblici è stata scaricata finora da 7,1 milioni di persone. Con il boom di download dell'ultima settimana (2,1 milioni, 652 mila nelle ultime 24 ore), l'app si è avvicinata velocemente al numero di download dell'app Immuni, creata per contrastare la diffusione della pandemia (9,9 milioni in questo momento).