Reddito delle famiglie, in Italia giù più che in Francia e Germania

Economia

Uno studio dell'Ocse mostra come in tutti i Paesi il Pil ha subito forti cali, mentre il reddito - grazie alle misure di sostegno pubbliche - è decresciuto di meno. In Italia però va peggio che in altri Stati europei. Guarda il video

Il reddito delle famiglie italiane è calato più che in altri Paesi europei con la crisi dovuta al nuovo coronavirus. Lo studio è dell'Ocse, e riguarda i dati del secondo trimestre del 2020. Il calo italiano è stato di circa il 7 per cento, mentre in Francia, Regno Unito e Germania è stato inferiore al 4. Addirittura negli Stati Uniti, dove il governo federale ha introdotto poderosi sussidi per tutte le famiglie, il reddito è perfino aumentato. Le ragioni stanno probabilmente nella difficoltà per le misure di sostegno varate dal governo italiano di raggiungere tutti. Conosciamo per esempio i ritardi sulla cassa integrazione, e anche su tanti altri aiuti pubblici, come riporta il bonus tracker di Sky TG24.

 

Ne ha parlato a Sky TG24 Business Andrea Garnero, economista dell'Ocse. Guarda nel video la sua risposta.

 

Insieme a Garnero, sono stati ospiti della puntata anche Francesco Lenzi, imprenditore e commentatore economico, e Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio. Recupera qui la puntata di Sky TG24 Business.

Economia: I più letti