Bonus baby sitter terminato, serve rifinanziamento nel decreto agosto

Economia

Lorenzo Borga

I soldi per il bonus baby sitter sono terminati secondo il bonus tracker di Sky TG24. Per questo il governo assicura che nel decreto "agosto" ci sarà un nuovo stanziamento.

Il bonus baby sitter è stato uno degli aiuti più apprezzati dalle famiglie in questi mesi di crisi economica. Il Ministero della famiglia lo ha introdotto da marzo per ripagare le spese delle famiglie per l’assunzione di baby sitter e per finanziare i congedi parentali. Per figli con meno di 12 anni è possibile ricevere fino a 1200 euro a nucleo attraverso il libretto famiglia dell’Inps. In alternativa si può richiedere un congedo parentale straordinario di 15 giorni al massimo. O ancora un aiuto economico per iscrivere i figli ai centri estivi. Sussidi particolarmente utili in questo momento in cui i dipendenti stanno tornando al lavoro dopo la cassa integrazione e lo smart working.

 

Nei giorni scorsi la legge di conversione del decreto “rilancio” aveva prorogato la scadenza dell’aiuto di un mese, al 31 agosto. Ma intanto a mancare sono però le risorse. Secondo il monitoraggio sui bonus di Sky TG24, i circa 1,6 miliardi di euro sono infatti terminati. Stando ai dati dell’Inps, hanno fatto richiesta dell’aiuto per i servizi di baby sitting e dei congedi straordinari circa 1,3 milioni di famiglie. Quanto basta per terminare i finanziamenti a disposizione.

Proprio per questo il governo sembra intenzionato a rifinanziare la misura. Altrimenti le nuove domande non potrebbero essere soddisfatte. Fonti del Ministero della famiglia hanno confermato a Sky TG24 che nel decreto “agosto” troverà spazio uno stanziamento ulteriore proprio per questo. Nelle prossime ore si vedrà se la promessa sarà confermata e se le nuove domande potranno avere risposta positiva.

Economia: I più letti