Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Venerdì 26 luglio il differenziale ha chiuso in rialzo a 194 punti base, dopo aver toccato i 196 punti durante la giornata. In positivo le Borse europee, ma in controtendenza Milano con il Ftse Mib a -0,3% 

Lo spread tra Btp e Bund (COS'È), venerdì 26 luglio, ha chiuso a 194 punti base, in rialzo rispetto ai 188 dell'apertura. Il differenziale, in costante aumento nel corso della giornata, è arrivato a toccare i 196 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,57% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). In Borsa giornata no per Piazza Affari, come per Madrid (-0,6%) in controtendenza rispetto alle altre principali Borse europee. A Milano l'indice Ftse Mib ha perso lo 0,3%, a quota 21.837 punti. Sui cali hanno pesato le banche, quasi tutte in rosso nel Vecchio continente. Hanno chiuso in positivo invece le altri principali Borse europee: la migliore è stata Londra (+0,8%) a 7.549 punti, seguita da Parigi (+0,57%) a 5.610 punti e da Francoforte (+0,47%) a 12.419 punti. Londra ha allungato il passo mentre il neo premier britannico, Boris Johnson, inizia ad affrontare il nodo della Brexit. Seduta positiva anche per Francoforte nonostante i prezzi all'import in Germania siano stati peggiori delle stime.

L’andamento del 25 luglio

Giovedì 25 luglio è stata una giornata altalenante per lo spread. Dopo un'apertura a 186 punti base, il differenziale nel corso della giornata è sceso fino a quota 179, sulla scia della decisione della Bce di aprire a un mandato tecnico per studiare la ripresa del Qe. Poi però è risalito in chiusura, attestandosi a 187 punti base. Piazza Affari, dopo aver aperto in positivo, ha chiuso la seduta in calo con il Ftse Mib in ribasso dello 0,8% a 21.942 punti. Chiusura negativa anche per le altre Borse europee: Parigi ha perso lo 0,5%, Francoforte l'1,28% e Londra lo 0,17%. (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO).

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24