Acquisto di beni e servizi: 130 miliardi di spesa annua

Economia
copasir1

Gli acquisti della Pubblica Amministrazione, dalla cancelleria  ai grandi appalti, attendono ancora  una vera razionalizzazione

Quanti sprechi nei comparti della spesa pubblica?

40 miliardi rappresentano beni e servizi già oggi “presidiati” da Consip. Immaginiamo per prudenza che su questi gli sprechi siano zero. 50 miliardi sono spesa per beni e servizi non centralizzata. Stando ai dati Consip, possiamo stimare che gli extra-costi siano intorno al 22%.
40 miliardi sono spese della sanità presso operatori di mercato (farmaci, convenzioni con privati etc…). Nella spesa sanitaria le inefficienze sono stimabili intorno al 20% (il ministro Lorenzin sostiene che i soli esami inutili costano 13 milairdi. Il 12% del totale).
L’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli quantifica tra il 5% e il 20% l’extra-costo negli acquisti pubblici dovuto ai ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione.
Va notato, infine, che anche pagare le cose al giusto prezzo non esclude sprechi. Vanno considerati ad esempio i costi per cose che non servono (es: se compro scrivanie per uffici inutili, il problema non è quanto le pago, ma che non servono).
Nel complesso, una stima di sprechi e inefficienze tra il 15% e il 20% non è esagerata.
Per stime ancora più pessimiste vedere qui e qui.
 

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]