A gonfiare le casse dell'azienda di Cupertino l'aumento delle vendite di Iphone, salite a 39,3 milioni di unità, pari a un incremento del 13%. In flessione invece le vendite di Ipad. Nel primo trimestre del 2015 ricavi attesi per oltre 60 mld
L'iPhone fa il pieno e Apple vola. Cupertino chiude il quarto trimestre dell'esercizio fiscale con numeri record: l'utile netto sale del 13% a 8,5 miliardi di dollari su ricavi un aumento del 12% a 42,12 miliardi di dollari. A spingere, sono le vendite di iPhone salite a 39,3 milioni di unità, il 16% in più rispetto allo scorso anno e oltre i 38 milioni attesi dagli analisti. Sorprendono in positivo anche le previsioni per il primo trimestre dell'anno fiscale 2015, che include la stagione natalizia: Apple stima ricavi fra i 63,5 e i 66,5 miliardi di dollari. E tutto in attesa dello sbarco dell'Apple Watch, il prossimo anno. Apple presenta i risultati nel giorno del lancio di Apple Pay, il sistema che - secondo alcuni osservatori - rivoluzionerà i pagamenti, mandando in pensione la carta di credito di plastica.
Attesa per la stagione natalizia - "Il nostro anno fiscale 2014 è un anno di record, fra cui il maggior lancio iPhone di sempre, con iPhone 6 e iPhone 6 Plus" afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook. "Stiamo entrando nella stagione natalizia con la gamma prodotti più forte di sempre, con innovazioni incredibili nei nostri nuovi iPhone, negli iPad e nei Mac, così come in iOS 8 e OS X Yosemite. Siamo incredibilmente entusiasti dell'Apple Watch e di altri eccezionali prodotti e servizi previsti per il 2015". "Le nostre solide performance aziendali sono state alla base di una crescita del 20% del nostro utile per azione e di un cash flow dalle operazioni record di 13,3 miliardi di dollari nel trimestre di settembre" mette in evidenza Luca Maestri, il chief financial officer di Apple. "Abbiamo continuato a operare in modo aggressivo sul nostro programma di ritorno del capitale, spendendo oltre 20 miliardi di dollari nel trimestre e portando l'ammontare complessivo del ritorno di capitale a quota 94 miliardi di dollari".
In calo invece gli Ipad - L'iPhone si conferma il motore della crescita di Apple. "La domanda per i nuovi modelli è sbalorditiva" precisa Cook. "Sapevamo che sarebbe stato un buon prodotto, ma sta vendendo più velocemente si quanto pensassimo" ammette Cook, precisando che la domanda di iPhone 6 e iPhone 6 Plus supera quella dell'iPhone 5S dello scorso anno su tutti i mercati in cui i nuovi iPhone sono disponibili. Il boom dell'iPhone si confronta con il rallentamento dell'iPad, venduto nel quarto trimestre in 12,3 milioni di unità, sotto le attese degli analisti che scommettevano su 13,1 milioni. Con gli smartphone che diventano più grandi e i computer portatili più leggeri, il mercato dei tablet si sta riducendo. Apple ha introdotto la scorso settimana la nuova linea di iPad.
Attesa per la stagione natalizia - "Il nostro anno fiscale 2014 è un anno di record, fra cui il maggior lancio iPhone di sempre, con iPhone 6 e iPhone 6 Plus" afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook. "Stiamo entrando nella stagione natalizia con la gamma prodotti più forte di sempre, con innovazioni incredibili nei nostri nuovi iPhone, negli iPad e nei Mac, così come in iOS 8 e OS X Yosemite. Siamo incredibilmente entusiasti dell'Apple Watch e di altri eccezionali prodotti e servizi previsti per il 2015". "Le nostre solide performance aziendali sono state alla base di una crescita del 20% del nostro utile per azione e di un cash flow dalle operazioni record di 13,3 miliardi di dollari nel trimestre di settembre" mette in evidenza Luca Maestri, il chief financial officer di Apple. "Abbiamo continuato a operare in modo aggressivo sul nostro programma di ritorno del capitale, spendendo oltre 20 miliardi di dollari nel trimestre e portando l'ammontare complessivo del ritorno di capitale a quota 94 miliardi di dollari".
In calo invece gli Ipad - L'iPhone si conferma il motore della crescita di Apple. "La domanda per i nuovi modelli è sbalorditiva" precisa Cook. "Sapevamo che sarebbe stato un buon prodotto, ma sta vendendo più velocemente si quanto pensassimo" ammette Cook, precisando che la domanda di iPhone 6 e iPhone 6 Plus supera quella dell'iPhone 5S dello scorso anno su tutti i mercati in cui i nuovi iPhone sono disponibili. Il boom dell'iPhone si confronta con il rallentamento dell'iPad, venduto nel quarto trimestre in 12,3 milioni di unità, sotto le attese degli analisti che scommettevano su 13,1 milioni. Con gli smartphone che diventano più grandi e i computer portatili più leggeri, il mercato dei tablet si sta riducendo. Apple ha introdotto la scorso settimana la nuova linea di iPad.