Alitalia, Lupi: "Studiamo ricollocazione degli esuberi"
EconomiaConvocati i sindacati per mercoledì 2 luglio. Il ministro dei Trasporti: "Speriamo in un accordo prima di metà mese". Il governo, intanto, valuta l'esternalizzazione di alcuni servizi e lo spostamento di personale sul territorio
''La sensibilità del governo - ha detto Lupi - è quella di attenuare il più possibile l'impatto degli esuberi". Alitalia, ha aggiunto il ministro dei Trasporti, "ha confermato quali sono i numeri dell'occupazione. In questo perimetro si può intervenire per una ricollocazione o capire se è possibile esternalizzare alcuni servizi''.
La riduzione del personale è una delle condizioni poste dal vettore Etihad per acquistare il 49% di Alitalia.
Incontro con i sindacati il 2 luglio – "Il governo si augura di raggiungere un accordo sugli esuberi di Alitalia prima del 15 luglio", ha spiegato poi Lupi, aggiungendo che il governo convocherà i sindacati per mercoledì 2 luglio.
L'Unione europea non deve preoccuparsi della questione Alitalia-Etihad, ha concluso Lupi. "L’Italia rispetta tutte le norme sul trasporto aereo. Non ci sono aiuti di Stato - ha precisato - non si preoccupino".
#Alitalia: avanti con le condizioni del gov Letta: nessun aiuto di Stato,vecchi soci nel nuovo progetto,discontinuità piano industriale ST
— Maurizio Lupi (@Maurizio_Lupi) 26 Giugno 2014