Barroso a Sky TG24: "L'Italia ha fatto grandi progressi"

Economia

"Avete avviato importanti riforme. Ed è tornata anche la fiducia degli investitori" afferma il presidente della Commissione europea che si dice certo che il nostro Paese farà fronte agli impegni. VIDEO

"Riconosciamo i grossi sforzi fatti dall'Italia, che infatti adesso è uscita dalla procedura di deficit eccessivo. Avete fatto grandi progressi, avete avviato importanti riforme. Ed è tornata anche la fiducia degli investitori. La commissione riconosce questi risultati e siamo molto fiduciosi che l'Italia farà fronte agli impegni assunti". Queste le parole del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso nel corso dell'intervista rilasciata a Sky TG24.

"Naturalmente - continua - sono consapevole dell'emergere dei partiti antieuropeisti e del populismo. Ma bisogna essere sinceri e giusti: non è certo colpa dell'Unione Europea e dell'Euro se la situazione è quella che è". E aggiunge: "Pensiamo a un paese come l'Islanda che ha avuto una grave crisi e che è diventato insolvente certo non a causa dell'Unione Europea visto che non è un membro dell'Unione. Paesi come la Lettonia, l'Ungheria, la Romania hanno dovuto adottare provvedimenti molto significativi proprio perché nei loro confronti c'era una mancanza di fiducia dei mercati. Quindi senza l'Unione Europea la situazione sarebbe molto più grave".

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]