Grecia, Merkel frena: "Nessun rinvio del piano austerity"

Economia
(Credits: Getty)

Per la cancelliera tedesca "vale l'accordo in vigore preso da Atene con Ue, Fmi e Bce". E' quanto ha precisato il portavoce Steffen Seibert dopo la notizia che il paese ellenico avrebbe intenzione di chiedere una dilazione per il rispetto degli impegni

"Per la cancelliera Angela Merkel e il governo tedesco vale l'accordo in vigore preso da Atene con Ue, Fmi e Bce". Lo ha detto il portavoce della cancelliera, Steffen Seibert, in una conferenza stampa dopo che - secondo il Financial Times - la Grecia sarebbe intenzionata a chiedere una dilazione di due anni per il rispetto dei propri impegni. La scadenza, prevista nel 2014, verrebbe così rinviata al 2016. Secondo Seibert, nessuna decisione potrà essere presa fino a che la Troika (Unione europea, Fondo monetario internazionale, Banca centrale europea) non avrà concluso, a settembre, l'esame sullo stato delle riforme di Atene.

FT: Atene vuole riscaglionare il piano austerità - Lo stop da parte del portavoce della cancelliera arriva dopo la pubblicazione sul quotidiano britannico Financial Times (l'articolo è disponibile solo per gli utenti registrati) della notizia che il premier greco Antonis Samaras prospetterà un riscaglionamento del piano di austerità in quattro anni in incontri con Angela Merkel e Francois Hollande la prossima settimana.
Il governo di Atene guidato dal conservatore Samaras e appoggiato da socialisti e sinistra moderata starebbe cercando di mettere a punto tagli per 11,5 miliardi di euro che la troika ha chiesto per i prossimi due anni in cambio della prosecuzione dell'appoggio finanziario. Atene, secondo quanto scrive il quotidiano economico, chiede un rallentamento dell'attuazione spalmando i tagli su quattro anni, fino a 2016. Secondo il principale consigliere economico del premier Iannis Mopurmouras, citato dal Financial Times, l'estensione del piano di austerità sarebbe giustificata da una recessione per quest'anno più grave di quella attesa.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]