Spread giù di 166 punti. La Bce applaude l’Italia

Economia

Francoforte rileva come il nostro paese sia tra quelli dell’eurozona ad aver registrato il maggiore calo nel differenziale tra i propri titoli e quelli tedeschi fra fine novembre e inizio marzo. Questo nonostante i giudizi negativi delle agenzie di rating

Guarda anche:
Spread sotto quota 300 punti, ai minimi da settembre

L'Italia è il paese dell'eurozona che ha registrato il maggiore calo dello spread tra i propri titoli di Stato e i Bund tedeschi. Lo afferma la Bce nel suo bollettino mensile. Francoforte sottolinea come questa flessione, pari a 166 punti, sia avvenuta "nonostante il declassamento da parte delle tre principali agenzie di rating".
Nelle ultime settimane, infatti, il nostro paese è finito più volte nel mirino delle “tre sorelle” americane. L’ultimo declassamento a febbraio, che ha coinvolto gli enti locali italiani e 24 banche. Ma pochi giorni prima, sempre Moody’s, aveva declassato il rating del debito del nostro paese da A2 a A3.

Dunque nonostante queste decisioni il differenziale tra i nostri titoli di Stato e quelli tedeschi è sceso ugualmente. Negli ultimi giorni lo spread viaggia al di sotto dei 300 punti base. Un livello che non si vedeva da agosto.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]