6,8 milioni di italiani si rivolgeranno al Web per le spese natalizie. Il 31% ha dichiarato che farà più acquisti online rispetto all'anno scorso. E in media ogni italiano farà 9 regali. Ecco i risultati della ricerca condotta da eBay
Solo in regali, il prossimo Natale costerà agli Italiani circa 5 miliardi di euro. Il dato emerge
da una ricerca condotta da Tns International per eBay, da cui emerge che la spesa pro capite prevista quest'anno è di circa 225 euro complessivi per i doni ( con un 15% che mette in preventivo un esborso di 400 euro) e di 135 euro per addobbi, biglietti augurali e altre spese legate alla festività.
9 regali a testa - Se in media ciascuno acquisterà 9 regali, sono le donne che, con 11 doni contro 8 per gli uomini, si dimostrano più generose. Ma alla quantità maggiore non corrisponde una spesa più alta. Saranno infatti gli uomini che, a fronte di meno regali, compreranno sorprese più "preziose". Qualche esempio?
138 euro per il partner contro gli 86 euro delle donne e 80 euro per gli amici contro i 49 euro delle donne.
Le donne si confermano protagoniste assolute: ben il 66% ha ammesso di occuparsi di ogni aspetto organizzativo in prima persona (contro il 25% degli uomini) e di essere entusiasta all'idea dello shopping natalizio (50% contro 31% degli uomini). Il gentil sesso si dimostra però più attento al risparmio: il 32% delle intervistate ha individuato, tra gli
aspetti meno graditi, il consumismo natalizio (contro il 28% degli uomini) e il 33% ritiene che i costi elevati siano un aspetto insopportabile del Natale (contro il 26% degli uomini).
6,8 milioni di italiani scelgono il Web -Il 40% dei nostri connazionali trova stressanti le code ai negozi e un 29% fa fatica a trovare il tempo per dedicarsi allo shopping. Anche per questo oltre 6,8 milioni di italiani si rivolgeranno anche alla rete. Il 31% ha dichiarato che farà più acquisti online rispetto all'anno scorso. Guardando alle tecniche per "indirizzare", il 30% in non fa nulla e si limita a sperare ma ben il 36% fa allusioni e accenna a cosa
desidererebbe e un 18% chiede esattamente ciò che vuole.
Ma cosa si aspettano di trovare sotto l'albero gli italiani? Il 22% dichiara di desiderare un viaggio (percentuale che sale al 26% per le donne), mentre il 12% vorrebbe ricevere vestiti e accessori moda. Tra gli uomini, il 15% vorrebbe oggetti tecnologici e il 16% oggettistica per il fai da te. Il 14% non vorrebbe trovare sotto l'albero cosmetici e il 13% oggetti per la casa. A rischio cestino o riciclo sono soprattutto vestiti e accessori (22%), libri (12%) e cosmetici (8%).
Gli italiani amano le feste in famiglia - Tra i lati più amati del Natale si trovano lo stare in
famiglia (28%), ricevere i regali (24%), non andare in ufficio (22%) e la tredicesima (21%). Per la cena di Natale, niente formalismi: gli italiani vestiranno casual (39%), senza
acquistare nulla di nuovo per l'occasione (41%).
Infine, il 62% trascorrerà il Natale a casa e quasi la metà degli intervistati (48%) pensa che sia un'occasione per vedere persone che poco si frequentano durante l'anno. Anche se un 34% (39% tra le donne) teme le liti in famiglia.
da una ricerca condotta da Tns International per eBay, da cui emerge che la spesa pro capite prevista quest'anno è di circa 225 euro complessivi per i doni ( con un 15% che mette in preventivo un esborso di 400 euro) e di 135 euro per addobbi, biglietti augurali e altre spese legate alla festività.
9 regali a testa - Se in media ciascuno acquisterà 9 regali, sono le donne che, con 11 doni contro 8 per gli uomini, si dimostrano più generose. Ma alla quantità maggiore non corrisponde una spesa più alta. Saranno infatti gli uomini che, a fronte di meno regali, compreranno sorprese più "preziose". Qualche esempio?
138 euro per il partner contro gli 86 euro delle donne e 80 euro per gli amici contro i 49 euro delle donne.
Le donne si confermano protagoniste assolute: ben il 66% ha ammesso di occuparsi di ogni aspetto organizzativo in prima persona (contro il 25% degli uomini) e di essere entusiasta all'idea dello shopping natalizio (50% contro 31% degli uomini). Il gentil sesso si dimostra però più attento al risparmio: il 32% delle intervistate ha individuato, tra gli
aspetti meno graditi, il consumismo natalizio (contro il 28% degli uomini) e il 33% ritiene che i costi elevati siano un aspetto insopportabile del Natale (contro il 26% degli uomini).
6,8 milioni di italiani scelgono il Web -Il 40% dei nostri connazionali trova stressanti le code ai negozi e un 29% fa fatica a trovare il tempo per dedicarsi allo shopping. Anche per questo oltre 6,8 milioni di italiani si rivolgeranno anche alla rete. Il 31% ha dichiarato che farà più acquisti online rispetto all'anno scorso. Guardando alle tecniche per "indirizzare", il 30% in non fa nulla e si limita a sperare ma ben il 36% fa allusioni e accenna a cosa
desidererebbe e un 18% chiede esattamente ciò che vuole.
Ma cosa si aspettano di trovare sotto l'albero gli italiani? Il 22% dichiara di desiderare un viaggio (percentuale che sale al 26% per le donne), mentre il 12% vorrebbe ricevere vestiti e accessori moda. Tra gli uomini, il 15% vorrebbe oggetti tecnologici e il 16% oggettistica per il fai da te. Il 14% non vorrebbe trovare sotto l'albero cosmetici e il 13% oggetti per la casa. A rischio cestino o riciclo sono soprattutto vestiti e accessori (22%), libri (12%) e cosmetici (8%).
Gli italiani amano le feste in famiglia - Tra i lati più amati del Natale si trovano lo stare in
famiglia (28%), ricevere i regali (24%), non andare in ufficio (22%) e la tredicesima (21%). Per la cena di Natale, niente formalismi: gli italiani vestiranno casual (39%), senza
acquistare nulla di nuovo per l'occasione (41%).
Infine, il 62% trascorrerà il Natale a casa e quasi la metà degli intervistati (48%) pensa che sia un'occasione per vedere persone che poco si frequentano durante l'anno. Anche se un 34% (39% tra le donne) teme le liti in famiglia.