Google presenta Nexus One, il super telefonino

Economia
Nexus One, il super cellulare di Google
tecnologia_nexus_telefono_google_01

L'azienda di Mountain View entra a gamba tesa sul mercato degli smartphone, lanciando la sfida all'iPhone di Apple e al Blackberry. Il primo cellulare "Made in Google" sarà venduto anche online. GUARDA LA FOTOGALLERY

GUARDA LE FOTO DI NEXUS ONE

Google entra a gamba tesa sul mercato degli smartphone, lanciando la sfida all'iPhone di Apple e al Blackberry. E presenta Nexus One, il primo vero "googlefonino" messo a punto in collaborazione con la taiwanese Htc. Ma si spinge anche oltre: il primo cellulare "Made in Google" sarà venduto direttamente da Mountain View ai consumatori via web, anche se sarà possibile acquistarlo anche attraverso i tradizionali canali di vendita. Nexus One è dotato così come l'iPhone di schermo touch screen ma di dimensioni leggermente superiori (3,7 pollici), che comunque non vanno a scapito della sua manegevolezza: l'apparecchio pesa solo 130 grammi ed è sottile 11,3 millimetri.

Il "super cellulare", così come lo ha definito Google presentandolo, va "oltre i limiti" di quello che è possibile fare con un telefonino, spiega l'amministratore delegato di Htc, Peter Chou. Munito di fotocamera da 5 megapixel con flash e geogatting, Nexus One monta il chip Qualcomm Snapdragon da 1 Ghz, il più potente al mondo e vanta una risoluzione di 480x800 pixel, oltre a girare su su Android 2.1, offrendo così molte applicazioni, come Google Maps Navigation e Android market. Il cellulare Google monta anche Google Earth. "Nexus One rientra nella nuova categoria di dispositivi definita super-telefonini" commenta Andy Rubin, vice president of Engineering di Google, aggiungendo che il primo googlefonino "è il nostro modo per alzare lo standard su cosa è possibile ottenere quando si tratta di creare la migliore esperienza mobile per gli utenti. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con i produttori di dispositivi hardware e gli operatori di telefonia per portare sul mercato più telefoni, in tutto il mondo, attraverso questo canale".

Guarda anche:
E-book: Kindle sbarca in Italia e in altri 100 paesi
Apple presenta il suo nuovo gioiello: ecco iPhone 3GS

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]