Traffico estivo 2020, ecco i giorni da bollino nero e rosso sulle autostrade

Cronaca
©Ansa

Il Piano divulgato da Viabilità Italia prevede bollino rosso per quasi tutti i weekend del da fine luglio a tutto agosto. Il fine settimana più critico sarà però quello del 7-9 agosto, con bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto. Da tenere in conto, pianificando il proprio viaggio, anche alcune criticità particolari presenti nelle tratte in alcune Regioni

La Polizia stradale ha presentato il Piano dei servizi per l'esodo estivo 2020, allo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti per chi si metterà in viaggio nelle prossime settimane. Ma soprattutto per pubblicare il calendario delle giornate durante l'esodo in cui si prevede una maggiore concentrazione del traffico sulle autostrade. I giorni critici, previsti da Viabilità Italia in base ai dati di traffico degli ultimi due mesi, saranno i weekend del 24-26 luglio e del 31 luglio-2 agosto, contrassegnati con il "bollino rosso". Ma è il fine settimana del 7-9 agosto quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con il “bollino nero” che contrassegna la mattina di sabato 8 agosto.

Le previsioni di traffico per luglio

Quali sono le tratte più trafficate

Le direttrici maggiormente interessate dal traffico, secondo il Piano, saranno: l’A22, lungo l'intera tratta e in particolare in prossimità delle uscite per le località di montagna; l’A4, in uscita da Milano, tra Sommacampagna e l'allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto d'Altino, e più generalmente lungo l’intero tratto veneto e friulano fino alla Barriera di Lisert; l’A6 tra Torino e Savona; A8/A9, in prossimità del confine di Stato con la Svizzera; l’A10 tra Genova e Ventimiglia; l’A12 tra Genova e Viareggio; l’A15 tra Parma e La Spezia; l’A1, tra Piacenza e il bivio con la A15, nel nodo bolognese e in quello fiorentino, tra Roma e Cassino e tra Caserta e l´allacciamento con la A30; l’A3, tra Napoli e Salerno; l’A14, tra Bologna e Cattolica e tra Ancona e Vasto; l’A30 tra l'allacciamento con la A1 e il raccordo Salerno-Avellino; l’A23, in prossimità del confine di Stato con l'Austria dall'intersezione con la A4.

 

Le tratte più trafficate di competenza Anas

Queste invece le strade statali e autostrade di competenza Anas che saranno interessate maggiormente dal traffico: l'A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la SS131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, particolarmente nei collegamenti tra Roma e il Garigliano; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna; sui versanti tirrenico e adriatico del centro Italia le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Abruzzo ed Emilia Romagna). Infine al nord i raccordi autostradali RA13 ed RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto.

GettyImages-vacanze 2020 14

approfondimento

Estate 2020, Il 96% di chi va in vacanza resta in Italia

Le criticità in alcune regioni: Liguria, Piemonte e Toscana

Il piano nazionale della Polizia ricorda poi le criticità in alcune Regioni che potranno determinare problemi alla circolazione con traffico particolarmente elevato. Per quanto riguarda Liguria, Piemonte e alta Toscana, viene ricordata la presenza di cantieri, per la messa in sicurezza di viadotti e gallerie, lungo A10, A26, A7, A6 e A12, che potranno causare un elevato volume di traffico, come già accaduto nelle scorse settimane. Vengono quindi suggeriti alcuni itinerari alternativi per le lunghe percorrenze. Per il traffico in ingresso dalla Francia o proveniente dal Nord-Ovest d’Italia, diretto verso il corridoio tirrenico si consiglia: per l’ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia l’A10 fino all’interconnessione con l’A6, di percorrere la A6 e proseguire in A21 - A1 - A15 - e l’interconnessione con l’A12. Per l’ingresso dal confine del Frejus si suggeriscono A32 - A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12. Per quanto riguarda l’ingresso in Italia dal Monte Bianco si suggeriscono l’A5 - A26 - A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12, o in alternativa A5 - A55 - A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12. Per il traffico diretto verso il corridoio adriatico, invece, viene consigliato per l’ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia di percorrere l’A10 fino all’interconnessione con A6 e, successivamente, A6 - A21 - A1 – A14. Per il traffico proveniente da Ventimiglia e diretto verso le località del nord-est viene suggerito di percorrere l’A10 fino all’interconnessione con A6 e, successivamente, seguire le indicazioni per la A4 o A21 a seconda della destinazione.

 

Marche, Abruzzo, Campania, Puglia

Per quanto riguarda Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, in corrispondenza dei cantieri per la messa in sicurezza delle barriere bordo-ponte di viadotti lungo la A14, la A1 e la A16, Viabilità Italia sottolinea che sarà progressivamente assicurata la percorribilità di due corsie di marcia, in entrambe le direzioni.

Veneto

In Veneto (SS 51 "di Alemagna") lungo la strada statale 51 "di Alemagna" sono presenti 13 cantieri per la realizzazione di interventi di potenziamento in vista dei campionati mondiali di sci alpino che si terranno a Cortina nel 2021.

Sicilia e l’E45 Orte-Mestre

La Polizia stradale ricorda che lungo la A19 "Palermo-Catania" sono presenti 26 cantieri. L'autostrada è oggetto di un piano di riqualificazione e di manutenzione straordinaria. Un altro piano di riqualificazione riguarda l’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, dove sono presenti 27 cantieri lungo la strada statale 3 "Bis Tiberina" fra Emilia Romagna, Toscana e Umbria e 4 lungo la strada statale 675 "Umbro Laziale".

classifica spiagge 2020

approfondimento

Estate 2020, alla ricerca delle spiagge più belle d'Italia. FOTO

Cronaca: i più letti