Ponti e giorni festivi 2022: ecco il calendario per organizzare ferie e vacanze

Cronaca
©Getty

Nell'anno nuovo alcune festività cadranno di giovedì, altre ancora di lunedì: non mancherà modo di godere di weekend più lunghi del solito. E per la prima occasione utile non bisognerà aspettare molto

Può sembrare ancora presto per programmare le vacanze per l'anno prossimo, anche alla luce dell'attuale situazione epidemiologica legata alla pandemia di coronavirus. Tuttavia, il 2021 sta per finire ed è risaputo che muoversi in anticipo può essere un buon modo per risparmiare. Ecco dunque una lista di festività di cui 'approfittare' per organizzare un ponte.

Il calendario dei festivi

Il 2022 inizierà di sabato, ma già la settimana successiva riserverà una sorpresa. Il giorno dell'Epifania cade infatti di giovedì: chiedendo un giorno di ferie in più, sarà possibile farsi un weekend di quattro giorni per chiudere le feste in bellezza. Per programmare un'altra gita fuori porta non bisognerà aspettare molto: il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade infatti di lunedì. Il primo maggio, Festa dei Lavoratori, sarà invece una domenica. La Festa della Repubblica, che si celebra ogni anno il 2 giugno, può darci un altro 'pretesto' per programmare un'altra breve vacanza: nel 2022 cade di giovedì.

1-befana-GettyImages-2716500

approfondimento

Epifania, storia e tradizioni della festa della Befana

Le feste patronali

Chi vive a Napoli sarà anche felice di sapere che nel 2022 la festa patronale - 21 aprile - cadrà di giovedì. Meno fortunati i romani che dovranno 'accontentarsi' di un solo giorno off per la festa dei Santi di Pietro e Paolo, che si celebra il 29 giugno e che nel 2022 cade di mercoledì.

approfondimento

Napoli, si è sciolto il sangue di San Gennaro

I ponti nella seconda parte dell'anno

Ferragosto sarà di lunedì, quindi si potrà approfittare di una settimana lavorativa più corta. I ponti torneranno, invece, con l'autunno. Il Giorno dei Santi sarà infatti un martedì, mentre quello dell'Immacolata un giovedì. Chi vive a Milano, con due giorni di ferie potrà star fuori casa tutta la settimana, approfittando anche di Sant'Ambrogio, che cade di mercoledì. Per tutti, quella dell'8 dicembre sarà comunque l'ultima occasione utile. Natale capiterà infatti di domenica e San Silvestro di sabato.

Immacolata concezione fotogramma

approfondimento

Cos'è l'Immacolata Concezione e perché si festeggia l'8 dicembre

Cronaca: i più letti