E' una delle festività più attese dell’anno, soprattutto nella Città Eterna, dove si intrecciano spiritualità, cultura e bellezza. Tra liturgie solenni, eventi speciali, passeggiate tra i vicoli storici e gite nei dintorni, la Capitale si conferma tra le mete più scelte per una vacanza di primavera. Secondo i dati diffusi dall’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio (EBTL), le stime per il periodo pasquale indicano oltre 490mila visitatori in arrivo (con un incremento del 2,01% rispetto al 2025)
Nonostante le complessità del quadro geopolitico internazionale, le proiezioni ufficiali per il 2026 delineano uno scenario di estrema vitalità per il settore turistico della Capitale, con numeri che superano persino i vertici storici raggiunti nel 2025. Roma si appresta a vivere una stagione pasquale da record. Secondo i dati diffusi dall’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio (EBTL), le stime per il periodo pasquale indicano oltre 490mila visitatori in arrivo (con un incremento del 2,01% rispetto al 2025) e 1,2 milioni di pernottamenti (con un +1,3% sull'anno scorso). Per chi ha scelto di trascorrere le festività nella Città Eterna, il calendario degli eventi e le aperture culturali offrono molteplici offerte per le più disparate tipologie di viaggiatore.
I riti ecclesiastici
Il cuore della Pasqua romana è legato ai momenti di culto in Vaticano e nei luoghi storici della cristianità. Durante la Pasqua a Roma le celebrazioni della Settimana Santa assumono una dimensione internazionale, soprattutto tra la basilica di San Pietro e il Colosseo, dove si svolgono le principali cerimonie religiose che, ogni anno, attirano fedeli e visitatori da tutto il mondo.
- Venerdì Santo (3 aprile): Il momento più suggestivo è la Via Crucis al Colosseo, presieduta dal Papa. La processione, illuminata dalle fiaccole, inizia solitamente intorno alle 21.15.
- Domenica di Pasqua (5 aprile): La mattina si svolge la Santa Messa in Piazza San Pietro, seguita dalla benedizione Urbi et Orbi.
- Lunedì dell’Angelo (6 aprile): Tradizionale recita del Regina Caeli in Piazza San Pietro a mezzogiorno.
Approfondimento
Caro voli a Pasqua, come fare per risparmiare? Ecco tutte le strategie
Dai teatri ai concerti
Oltre alle celebrazioni religiose, il weekend pasquale offre una programmazione culturale molto ampia. Teatri, auditorium e sale concerto presentano spettacoli e performance tra il 3 e il 6 aprile a Roma. Tra gli appuntamenti programmati nei teatri romani:
- Teatro Vascello: “Mercoledì delle Ceneri”, in scena il 3 e 4 aprile;
- Teatro Tor Bella Monaca: spettacolo “Come un polpo nella chitarra” il 3 e 4 aprile;
- Teatro Sala Umberto: Lina Sastri interpreta “Maria Maddalena”, il 3 e 4 aprile;
- Teatro De Servi: commedia “Lei”, rappresentata dal 3 al 5 aprile;
- Palazzo dello Sport: spettacolo internazionale Cirque du Soleil – OVO, in scena dal 3 al 5 aprile.
Tra i concerti previsti durante le giornate di Pasqua e Pasquetta nella Capitale quest'anno troviamo:
- Concerto di opera lirica a Palazzo Santa Chiara;
- Esibizione di musica classica e canzoni napoletane presso la Chiesa Valdese di Roma;
- Diversi appuntamenti all’Auditorium Parco della Musica.
Vedi anche
Roma “on the road”, viaggio tra le trattorie popolari della Capitale
Musei e cultura
La domenica di Pasqua coincide con la prima domenica del mese, iniziativa che prevede l’ingresso gratuito in molti musei statali e civici.
- Saranno accessibili gratuitamente siti come il Pantheon, il Colosseo (previa prenotazione), i Musei Capitolini, l’Ara Pacis e i Mercati di Traiano.
- Per la giornata di Pasquetta, molti siti manterranno l’apertura straordinaria, inclusi Castel Sant’Angelo, Palazzo Barberini e la Galleria Borghese.
- Musica e Spettacoli: Il 6 aprile alle ore 17, il Pantheon ospiterà il tradizionale “Concerto per il Lunedì dell’Angelo”. Per gli amanti dell’opera e della classica, prosegue la XXIX edizione del Festival di Pasqua con concerti in varie basiliche romane.
Vedi anche
"La Grande Bellezza", i rooftop bar più panoramici di Roma
In famiglia
- Sabato 4 aprile alle 10.30, al MUCIV – Museo delle Civiltà, le famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni possono partecipare a A caccia delle uova di Pasqua tra le sale del Museo, una visita-laboratorio tra le collezioni di Arti e Tradizioni Popolari Italiane alla ricerca delle uova nascoste.
- Sempre sabato 4 aprile (ore 16) e lunedì 6 aprile (ore 11), l’Associazione Roma e Lazio x Te organizza una speciale Caccia alle Uova di Pasqua in compagnia del coniglietto Pasquale.
- Per un’esperienza diversa dal solito, dal 4 al 6 aprile 2026 all’Orto Botanico di Trastevere torna l’Hanami, con visite guidate e laboratori dedicati alla fioritura dei ciliegi giapponesi.