La vittima del tentato femminicidio è stata trasportata all'ospedale San Bassiano, dove si trova ora ricoverata in Osservazione Breve Intensiva. Sarebbe grave ma non in pericolo di vita. Dieci anni fa le prime aggressioni dell'uomo sull'allora compagna, ora 42enne
A Marostica (Vicenza) una donna è stata aggredita a coltellate dall'ex marito presso la sala slot Admiral in cui lavora come barista. Da quanto è stato possibile accertare, le condizioni della vittima sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. All'ospedale San Bassiano, dove è stata trasportata con un'ambulanza, la 42enne è stata medicata a lungo e poi monitorata dai sanitari durante la notte. Secondo le prime ricostruzioni, dopo aver estratto un coltello da cucina che aveva portato con sé, l'uomo si è avventato contro l'ex moglie presso il bar in cui lavora, colpendola con numerosi fendenti all'altezza del busto. Sarebbe stata ferita al volto e alle braccia. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Marostica, assieme ai militari della Compagnia di Bassano.
I soccorsi
È stata una cliente ad andare in soccorso della donna. La vittima, gridando e cercando aiuto, ha attirato l'attenzione di alcuni clienti, sfuggendo per qualche momento alla furia dell'uomo e cercando rifugio in un'altra sala del locale, dove ha chiesto ancora aiuto. L'ex marito l'ha raggiunta anche lì, insultandola, minacciandola di morte e colpendola ancora. La cliente, anche se minacciata dal 45enne, è entrata nella sala laterale e ha suggerito alla vittima di nascondersi tra le slot, poi ha chiamato il 112 facendo arrestare l'uomo.
Le parole del presidente Zaia
L'aggressione è avvenuta questa notte ed è stato il presidente del Veneto Luca Zaia a darne notizia. "Questa notte (...) si è consumata una gravissima aggressione: una donna di 42 anni è stata colpita dall'ex marito con un coltello al volto, al torace e alle braccia, oltre a essere presa a pugni in diverse parti del corpo, mentre si trovava sul posto di lavoro alle 22.45". "Sul luogo - ha riferito Zaia - sono intervenute immediatamente le Forze dell'ordine e la vittima è stata trasportata all'ospedale San Bassiano, dove si trova ora ricoverata in Osservazione Breve Intensiva, e desidero esprimere la mia più ferma condanna per questo ennesimo episodio di violenza di genere".
10 anni fa le prime aggressioni ai danni della donna
Non è la prima volta che l'uomo arrestato la scorsa notte a Marostica (Vicenza) aveva aggredito l'ex moglie, sia durante il matrimonio che al termine della relazione. Secondo quanto si è appreso, la prima segnalazione di una lite violente nella coppia risale al 2015, quando i due erano ancora sposati. Dopo la separazione, la donna è andata a vivere a Romano d'Ezzelino, altro comune del circondario di Bassano del Grappa, e lavorava da qualche tempo alla sala slot di Marostica