Ad accorgersi del cadavere in una macchia boschiva di Rocca di Papa è stato un volontario della Protezione Civile, insospettito dal cattivo odore che da giorni imperversava sotto un comprensorio abitato. L'uomo, probabilmente un cittadino extracomunitario, aveva pantaloni calati e polsi legati. Rivenuti altri resti a poca distanza, che però sarebbero più datati e non collegati al primo ritrovamento
Nella mattinata di oggi, sabato 12 luglio, nei boschi di Rocca di Papa, nella zona dei Castelli Romani, sono stati rinvenuti resti di ossa umane a pochi passi dal cadavere di un uomo, trovato impiccato. Il corpo, in avanzato stato di decomposizione, era stato notato da un volontario della Protezione civile insospettito dal cattivo odore. Come riporta l'Agi, secondo gli investigatori non ci sarebbe tuttavia un collegamento tra i due macabri ritrovamenti.
Il cadavere
Sul posto, in un'area scoscesa ai piedi di un'abitazione privata, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia Frascati e di Rocca di Papa dopo la segnalazione. I militari hanno rinvenuto un uomo, probabilmente un cittadino extracomunitario, con i pantaloni calati, polsi legati da uno spago e piegati sul petto. Secondo quanto si apprende, il corpo si trovava sul posto da almeno dieci giorni, come suggerito dallo stato di decomposizione. In un primo momento si era rafforzato la pista dell'omicidio, ma fonti qualificate hanno poi specificato che il dettaglio "non è di per sé un elemento determinante". L'uomo potrebbe aver vissuto in quella zona, dove è stato individuato un giaciglio di fortuna ricavato tra la vegetazione. Da circa dieci giorni, appunto, i residenti del comprensorio lamentavano un forte odore provenire dai cespugli sottostanti.
Le ossa
I secondi resti, rinvenuti poco distante all'interno di una sacca, sarebbero più datati e secondo una prima analisi, come detto, non ci sarebbe alcun collegamento con il primo ritrovamento. Spetterà all'autopsia accertare l'appartenenza di documenti e oggetti personali rinvenuti accanto allo scheletro. I carabinieri sono sul posto per i rilievi del caso.