
La contrada dell’Oca ha trionfato nel Palio dedicato alla Madonna di Provenzano, recuperato oggi dopo il rinvio per pioggia di ieri. A portare l’Oca alla vittoria è stato il cavallo esordiente Diodoro, condotto da Giovanni Atzeni detto Tittia, partito in testa e rimasto al comando fino al traguardo. In Piazza del Campo si è scatenata la gioia dei sostenitori dell'Oca, che si aggiudica il “drappellone” realizzato da Riccardo Manganelli
La contrada dell’Oca ha conquistato il Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano, dopo il rinvio di ieri a causa della pioggia che aveva reso impraticabile il terreno di Piazza del Campo. Al termine della corsa, esplosa la gioia dei sostenitori dell’Oca, che si aggiudica il “drappellone” realizzato da Riccardo Manganelli.
Diodoro porta l’Oca alla vittoria, guidato da Tittia
È stato il cavallo esordiente Diodoro a trascinare la contrada dell’Oca al successo nel Palio di Siena, condotto da Giovanni Atzeni, detto Tittia. Scattato subito in testa, ha mantenuto il vantaggio fino al traguardo nonostante i tentativi di rimonta degli avversari. L'Oca, insieme a Lupa, Bruco, Valdimontone e Pantera era stata estratta a sorte il 25 maggio scorso per partecipare al Palio, a completare così la Carriera di oggi con Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice che correvano di diritto. Tittia si è regalato così la sua undicesima vittoria, l'ultima era stata nel luglio del 2023, su 40 Palii corsi e avvicina il record di vittorie di Aceto, 14, al secolo Andrea de Gortes, il re del '900 della Carriera. Una sorta di riscatto dopo la corsa di agosto 2024 quando uscì sconfitto da piazza del Campo nonostante fosse il favorito.

Leggi anche
Palio Siena, rinviata prima corsa al 3 luglio per maltempo

