L'Enav ha spiegato che "a seguito di un malfunzionamento meccanico al sistema radar deputato alla sorveglianza dell'area di avvicinamento dello scalo, è stato temporaneamente ridotto il numero dei voli in arrivo". La decisione, adottata in via precauzionale, "si è resa necessaria al fine di garantire i consueti e rigorosi standard di sicurezza operativa"
Giornata piuttosto complicata per i viaggiatori che transitano da Napoli Capodichino. L'Enav, infatti, ha informato in queste ore che, presso l'aeroporto campano," a seguito di un malfunzionamento meccanico al sistema radar deputato alla sorveglianza dell'area di avvicinamento dello scalo, è stato temporaneamente ridotto il numero dei voli in arrivo". La decisione, adottata in via precauzionale, "si è resa necessaria al fine di garantire i consueti e rigorosi standard di sicurezza operativa, da sempre principio cardine dei servizi del gruppo Enav". I tecnici, è stato spiegato "sono immediatamente intervenuti identificando la causa del guasto. Le attività di ripristino sono in corso ma al momento non è possibile fornire una stima precisa dei tempi necessari per il completo ritorno alla normalità". Il gruppo Enav, infine, "ha messo in campo tutte le risorse disponibili per assicurare un ritorno alla piena operatività nel più breve tempo possibile".
I disagi per i passeggeri
Come detto, il guasto ha causato alcuni disagi per chi doveva transitare dallo scalo napoletano. Infatti, è ridotto il numero dei voli in arrivo, segnala anche il quotidiano "La Repubblica": 45 voli sono stati cancellati (20 con destinazione Napoli e 25 in partenza da Capodichino) mentre altri voli hanno subito invece dei ritardi. Da alcune ore risulta anche inaccessibile il sito dello scalo forse a causa dell'elevato numero di persone che stanno tentando di collegarsi per avere informazioni su quanto successo. Le compagnie, intanto, stanno riprogrammando i voli saltati. La Gesac, che gestisce lo scalo, ha parlato di "ritardi a causa di un problema tecnico occorso al Radar dello scalo, a seguito della manutenzione effettuata dall'Enav (Ente nazionale assistenza volo)".