Buongiorno e buona Ascensione, immagini e frasi d'auguri da inviare

Cronaca

Introduzione

Nella tradizione cristiana nel giorno dell'Ascensione si celebra l'ascesa al cielo di Gesù e ricorre quaranta giorni dopo la sua morte e resurrezione. Si tratta pertanto di una ricorrenza "mobile" (non cade sempre nello stesso giorno dell'anno) in quanto collegata alla data della Pasqua

 

Quello che devi sapere

Una solennità liturgica

L'ascensione nel contesto religioso, e in particolare nel cristianesimo, si riferisce alla salita di Gesù al cielo dopo la sua risurrezione. È un evento fondamentale nel cristianesimo, che segna la conclusione della presenza terrena di Gesù e l'inizio del tempo della Chiesa. Celebrata come una solennità liturgica da tutte le Chiese cristiane, 40 giorni dopo la Pasqua, quest'anno cade oggi.

Una solennità liturgica

Significato teologico

L'ascensione è interpretata come il passaggio di Gesù dalla dimensione terrena a quella celeste, dove si unisce al Padre. È anche vista come una promessa di ritorno, la Parusia, alla fine dei tempi.  

pubblicità

La tradizione

L'ascensione è una festa cristiana, celebrata 40 giorni dopo la Pasqua, e tradizionalmente il giovedì della sesta settimana del tempo pasquale. In alcuni paesi, come l'Italia, è stata un giorno festivo fino al 1977.  

La tradizione

Io sono con voi tutti i giorni

La liturgia della domenica che segue l’Ascensione può essere spunto per frasi significative. Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-21) "In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 'Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo'".

Io sono con voi tutti i giorni
pubblicità

Frasi sulla rinascita

L’Ascensione invita a custodire dentro il cuore ciò che è vero, per portare alla pienezza e alla bellezza delle relazioni interpersonali. Essa è strettamente legata alla capacità di rinascere, per far crescere germogli di vita nuova. Per esempio si potrebbe accompagnare l'augurio per l'Ascensione con una frase di Jung:

  • La rinascita, nelle sue varie forme di reincarnazione, resurrezione e trasformazione, è un’affermazione che deve essere contata tra le prime affermazioni dell’uomo.

Frasi sulla rinascita

Le parole di Bergoglio

"Con la sua Ascensione il Signore risorto attira il nostro sguardo al Cielo, per mostrarci che la meta del nostro cammino è il Padre". Papa Francesco, qualche anno fa affidò a un tweet  questa riflessione che ci ricorda il significato della solennità comune a tutte le Chiese cristiane, che conclude la presenza del “Cristo storico”.

Le parole di Bergoglio
pubblicità